Roma resta avvolta da un opalino manto di neve.
Le precipitazioni nevose, stando alle previsione meteorologiche più aggiornate, dovrebbero persistere sulla Capitale sino a domani.
Roma bianca, baciata da un freddo che con la neve incornicia il “Cupolone”, accarezza ponte Milvio, traveste i volti rigidi eretti sui busti del giardino del Pincio, imbonisce Palazzo Chigi e esalta il Colosseo, ingentilisce le solenni statue degli imperatori ai Fori e stende candidi tappeti per le più belle vie. Ma è, tuttavia, un gelo che non perdona e non da tregua. Se da un lato la Roma che stiamo osservando in questi giorni ed in queste ore è una meravigliosa immagine da cartolina, da un diverso punto di vista, più pratico e concreto, questo gelido Febbraio sta mettendo in ginocchio la Capitale.
La neve romana è stata “accolta” inizialmente come un’emergenza, un evento meteorologico straordinario a cui la Capitale non era preparata, col passare dei giorni ed il persistere delle avverse condizioni meteo i disagi non smettono di avvilire i romani e la stessa amministrazione, chiamata a fronteggiare il lungo imprevisto neve, è messa a dura prova.
Per preservare l’incolumità dei cittadini l’amministrazione oggi, con un’ordinanza firmata dal sindaco Alemanno, ha scelto di chiudere le scuole, le Università e numerosi uffici pubblici, statuendo, altresì, l’obbligo di catene a bordo o gomme termiche già montate sull’autovettura – tale obbligo permarrà fino alla mezzanotte di domani.
Dopo la mezzanotte di sabato 11 febbraio, ovvero domani, è attesa una nuova ordinanza. Sindaco e Protezione Civile decideranno come continuare a gestire l’emergenza tenendo conto delle nuove esigenze climatiche.
Attenzione: La situazione meteorologica è ancora critica per Roma, potrrebbero fioccare sino a circa 30 cm di neve.
Neve e ghiaccio rendono la circolazione proibitiva, freddo e pioggia aggravano anche le uscite a piedi, perciò ai cittadini viene consigliato di limitare gli spostamenti e soprattutto di evitare l’uso di ciclomotori.
Che Roma non potesse essere pronta ad una simile ondata di neve è chiaro a tutti, al momento ha di fatto bisogno di aiuto, uomini preparati e mezzi idonei: a quanto pare saranno indispensabili aiuti proveniente dal Nord Italia – Nord avvezzo alla neve ed al gelo e capace di gestire tali critiche situazioni.