L’Italia continua ad essere stretta nella morsa del freddo. Il gelo, la neve e le piogge copiose accompagnate anche da grandinate, vento e burrasche non lasceranno la penisola e perdureranno almeno sino a domenica prossima.
Le previsioni meteorologiche indicano temperature ben sotto lo zero e imbiancate anche in pianura e nel sud Italia.
Ecco come scende la neve lungo la penisola:
– le nevicate che già avevano imbiancato Ancona raggiungono pure Pescara;
– a Roma tra oggi e domani è prevista neve. Si ritengono possibili accumuli massimi in città di 10-15 cm, anche maggiori nelle zone dei quartieri orientali e capaci di arrivare fino a 50cm sui Castelli;
– imbiancate anche all’Aquila, a Viterbo ed a Frosinone;
– neve pure a Benevento ed Avellino;
– il Vesuvio già ieri si è svegliato avvolto in un bianco manto di neve;
– nelle giornate di domenica e lunedì le nevicate dovrebbero verificarsi persino a quote bassissime e, a quanto risulta dalle previsioni meteo, raggiungeranno anche la Sicilia e la Calabria. La neve potrebbe imbiancare Cosenza e Vibo Valentia e potrebbe, forse, bussare anche alle porte di Palermo”.
Neve è sinonimo di gelo, di temperature in calo e freddo pungente, quindi ci attende un week-end sì bianco ma anche da brivido.
TEMPERATURE IN CALO NEL FINE SETTIMANA
La colonnina di mercurio scenderà progressivamente nel fine settimana e le temperature subiranno un ulteriore tracollo.
Ecco “i numeri del freddo”, ovvero le temperature medie previste in Italia durante questo fine settimana:
– Aosta -12 gradi,
– Torino -11,
– Milano, Trento e Bologna -8,
– Firenze -7,
– Venezia -5,
– Roma -4,
– Campobasso e Potenza -8.
– nelle vallate alpine potrebbero raggiungersi anche i -15/-20 gradi. E sulle Alpi si potrebbe arrivare ai -30 gradi!
Per aggiornamenti sulle condizioni meteo e sulle temperature visitate 3bmeteo
DOPO LA NEVE FREDDO E GELO
Dopo la neve, che di fatto imbiancherà la penisola in questi giorni, permarrà a lungo un freddo intenso e pungente, stando alle previsioni, infatti, l’Italia subirà le basse temperature fino a metà Febbraio. Tale ondata di gelo continuerà a dipendere dal vento freddo in arrivo dalla Russia. Di fatto, in questo inverno 2012, pare che il Mediterraneo rappresenti la corsia preferenziale per le correnti di aria artica e ciò chiaramente determina il perdurare del freddo.
Dalla Sala operativa permanente della Regione Toscana è stato diramato un bollettino che prolunga l’allerta meteo con criticità moderata fino a lunedì 6 febbraio alle ore 12:00
Il freddo e la neve oltre ai comuni disagi ed oltre ad innalzare il rischio ghiaccio hanno determinato, in certe zone della Toscana, persino danni alla rete elettrica. Si è registrata una interruzione di corrente nelle province di Siena, ad Arezzo, a Pisa ed a Livorno. Si stima che siano circa 7500 le utenze da riattivare, l’Enel è al lavoro per minimizzare i disagi e risolvere i guasti.
TRAFFICO FERROVIARIO
Le ferrovie dello stato hanno attivato il cosiddetto “piano neve” in base al quale i servizi vengono modulati a seconda della evoluzione delle condizioni meteorologiche, considerata la percorribilità dei binari e nel rispetto delle esigenze dell’ utenza.
L’ultimo aggiornamento disponibile sul sito ufficiale di Trenitalia concerne il completo ripristino della circolazione sulla linea Bologna – Rimini.
Per aggiornamenti sul traffico ferroviario e sul piano neve delle ferrovie visitate fsnews
L’associazione di pioggia, neve e temperature assai basse fa divenire reale e serio il pericolo ghiaccio. Ecco che si rendono necessari spalaneve e spargisale, Autostrade per l’Italia ha mobilitate oltre 2mila mezzi e 5mila operatori sull’intera rete.
La circolazione risulta ad elevato rischio sulle Statali in Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto e sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Lagonegro Maratea (km 123) e Frascineto (km 194).
TRAFFICO AEREO
Il servizio aereo Alitalia è tendenzialmente garantito e operativo, sino ad ora nessun disagio particolare si è registrato nel traffico aereo.
Per aggiornamenti sui voli Alitalia e per verificare in tempo reale la fattibilità del vostro piano di volo, potrete usufruire del numero verde 800.65.00.55 .
Potrete, inoltre, adoperare la funzione “Stato del Volo” del sito Internet www.alitalia.it e attraverso le App Alitalia per IPhone, IPad, Blackberry e Windows Phone.
L’operatività delle tratte aeree sugli aeroporti di Milano Linate e Malpensa è altresì consultabile nei portali Internet:
tali siti vengono aggiornati in tempo reale 24 ore su 24.