Emergenza freddo, ghiaccio e neve in Italia ed in Europa arriva il gelo. Attenti al “Buran” con lui giunge la settimana più fredda degli ultimi 27 anni!
Il “Buran” è il vento freddo che spira dalla Siberia (soffia in direzione Nordest) è portatore di neve, ghiaccio e gelo e nella settima che è appena incominciatà sarà il testimone di un inverno rigido ed impietoso.
Un avviso di avverse condizioni meteorologiche valido da domani e per le successive 24-36 ore è stato appena diramato dal Dipartimento della Protezione civile.
Si prevedono nevicate anche a quote di pianura nei territori di: Piemonte, Lombardia e Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria e dalla serata il gelo raggiungerà anche Lazio, Abruzzo e Molise. Le perturbazioni che si accompagnano all’arrivo del Buran dalla metà di questa settimana non risparmieranno neanche il “caldo sud” … che, in questo primo scorcio di febbraio, di caldo conserverà solo il cuore. Infatti la morsa del gelo stringerà presto anche Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Neve probabile (ed in parte attesa, giacché lo spettacolo paesaggistico che essa regala è di rara bellezza) anche sul Vesuvio. La neve che imbianca il vulcano napoletano è una rappresentazione naturale mozza fiato: incontrare con lo sguardo il cono, maestoso e opalino, cosparso di una neve sempre leggera e lucente mentre si innalza sul mare del golfo è un contrasto a cui è meraviglio assistere.
L’allerta meteo, come l’estensione della perturbazione metrologica dimostra che l’allarme freddo e i pericoli del gelo non vanno sottovalutati.
Nel corso di questa settimana le temperature caleranno progressivamente e si manterranno sotto i minimi stagionali, un freddo paragonabile a quello di questi giorni non si avvertiva da ben 27anni (simili ondate di gelo si sono registrate in passato nel 1956 e nel 1985).
La tradizione popolare affida alla coda di Gennaio i cosiddetti Giorni della Merla, ovvero i momenti più freddi dell’anno; ebbene il freddo di questo inverno 2012 si estenderà oltre i giorni della merla ed interesserà tutta la prima settimana di febbraio.
Temperature minime previste:
-16 gradi a Torino, -14 a Bologna, -10 a Milano e Venezia, -7 a Genova -4 a Roma fino ai -2 a Cagliari e allo 0 a Napoli.
Precauzioni adottate nelle diverse città italiane a maggior rischo gelo:
• spalatori delle squadre anti-ghiaccio – in 1000 ce ne sono a Torino pronti all’azione;
• potenziamento dei posti letto per accogliere i senza tetto durante la notte, quando il gelo diviene un vero killer;
• a Genova è stata predisposta la chiusura anticipata delle scuole e degli impianti sportivi i cui cancelli verranno serrati alle 14:00; cimiteri parchi e mercati chiuderanno alle 12:00.
• In tutte le zone a rischio sono attive macchine spargi sale e spazzaneve.
È compito di noi genitori proteggere al meglio i bambini, seguendo il link è possibile trovare qualche utile consiglio in merito: Come combattere il freddo: consigli per l’inverno del bambino
Ed è, altresì, buona norma tenere una alimentazione corretta precipuamente finalizzata alla prevenzione dei malanni di stagione: Aumentare le difese immunitarie con l’alimentazione