Addio vecchio termometro.
Il classico termometro a mercurio ormai fuori commercio è stato sostituito da termometri “tecnologici”. I misuratori di temperatura a cui noi eravamo abituati da bambini sono oramai un antico ricordo, sono stati banditi dai banchi delle farmacie perché il mercurio è ritenuto dannoso per la sua alta tossicità. Digitali e auricolari sono questi i termometri della nuova generazione.
Vediamo un po’ le loro caratteristiche:
I termometri digitali sono molto facili da utilizzare, possono essere a cristalli liquidi oppure elettronici e in pochi secondi sono in grado di rilevare la temperatura corporea. Dopo l’emissione di un bip sul display comparirà il valore della temperatura.
I termometri auricolari sono ad infrarossi e funzionano allo stesso modo dei digitali anche se possono essere utilizzati sono a livello auricolare .
L’unico termometro in vetro rimasto in commercio è il termometro Galistan contenente al suo interno una sostanza liquida che a differenza del mercurio non è dannosa per l’ambiente e per l’uomo.
La temperatura corporea può essere rilevata in diversi punti del corpo:
· Misurazione rettale metodo consigliato per i neonati perché poco collaborativi e perché più precisa.
Ricordatevi sempre che la temperatura interna è sempre maggiore rispetto a quella esterna per questo una volta rilevata bisognerà togliere 0,5 °C per conoscere la temperatura esatta.
· Misurazione orale questo metodo è consigliato per i bambini più grandi,anche se ormai è poco utilizzato.
· Misurazione ascellare utilizzato più dagli adulti in pochi minuti o secondi in base al termometro utilizzato si potrà conoscere la temperatura corporea.
· Misurazione auricolare anche questo metodo è consigliato per i neonati e bambini perché molto preciso. Per rilevare questo tipo di temperatura avremmo bisogno di un termometro auricolare.
· Misurazione frontale metodo efficace e veloce perché in pochi secondi si riesce a rilevare la temperatura grazie a determinati termometri che hanno questa funzione.
Una volta scelto il modello e acquistato il termometro più adatto alle vostre esigenze, ricordatevi sempre di leggere il foglietto illustrativo per capire al meglio il funzionamento del vostro nuovo termometro.