Le vacanze natalizie di dicembre sono occasione di incontro con parenti ed amici, con i quali ci si riunisce per festeggiare insieme.
Che il ritrovo avvenga in un locale esclusivo, in una baita in montagna, in un ristorante della città o a casa, poco importa, il vestito sarà adatto alla situazione, ma con un pizzico di attenzione all’eleganza, con la quale si sottolinea l’importanza del festeggiamento rispetto alle “uscite” di routine.
Dopotutto Natale e Capodanno arrivano una volta all’anno e portano quelle magiche emozioni che travolgono la persona; l’atmosfera si carica dell’attesa che sfocia in fine nel festeggiamento.
Il Natale è la festa della “famiglia”, sentita maggiormente da coloro che hanno figli, perché la gioia e la felicità dei bambini che scartano i regali portati da Babbo Natale è un’emozione indescrivibile, ma vissuta anche come occasione di riunione famigliare.
Mentre il Capodanno è una festa più “mondana” da trascorrere con amici, con i quali attendere la mezzanotte che segna il passaggio dal vecchio al nuovo anno. Accogliere l’anno nuovo è un appuntamento importante, speciale che merita una preparazione riservata alle grandi occasioni.
La scelta del vestito sarà determinata dal tipo di festeggiamento cui ci si appresta a partecipare.
A Capodanno si può osare, proponendosi in una forma molto elegante, magari con un abito lungo con paillette luccicanti o più semplicemente indossare un capo elegante ma che non si scosta molto dal nostro stile usuale con cui stare a nostro agio in qualsiasi situazioni.
Non occorre il tacco 12 e il mini-abito fasciato per essere eleganti: l’eleganza è una virtù che si raggiunge accostando buon gusto, un capo ricercato che avvalori la nostra figura regalandoci un quid in più, ma senza che tutto ciò sfoci nel volgare.
I “colori” più quotati per i vestiti sono:
il nero è forse il colore elegante per eccellenza, conferisce quel tocco di finta austerità che, in contrasto con il taglio del vestito o le finiture ricercate (magari con accostamenti di colore “oro”) regala un successo d’ effetto. Inoltre il nero è un colore facilmente “portabile” da tutti i tipi di silhouette, magre o più formose;
l’oro colore “prezioso” sottolinea l’importanza del festeggiamento; è un colore molto appariscente, ideale per una persona estroversa o che non abbia timore di farsi notare,
il rosso, un classico, è il colore della passione e dell’amore per tradizione e buon auspicio si usa indossare la lingerie rossa, ma anche il vestito rosso è diventato un must di questa festa;
l’argento è un colore molto glamour accostato a paillette o glitter è glacialmente elegante;
il bianco è un trend ciclico, a volte torna in auge per essere poi accantonato l’anno successivo. Quest’anno è molto usato nel tipico abbigliamento invernale: maglioni, cappelli, guanti e sciarpe, in tandem con lavorazioni a treccia. Anche i miniabiti in lana bianchi sono molto “in”. Richiamano la stagione, il colore della neve, ma anche l’idea di purezza e semplicità. Scegliere un abito bianco per Capodanno non è sicuramente una decisione “osata”, ma un messaggio di semplicità e al tempo stesso eleganza, in contrasto con la tendenza all’ostentazione.
A Capodanno è di rigore l’eleganza del vestito e la cura del trucco, che garantiranno un bell’aspetto e una giusta presentazione con cui accogliere l’arrivo del nuovo anno.