Al PAC, Padiglione di Arte Contemporanea, sito in centro a Milano, si sta svolgendo un interessante percorso sull’arte e la creatività dei grandi artisti dell’animazione: PIXAR – 25 anni di animazione, che durerà fino al 14 febbraio 2012.
La Pixar Animation Studios si è distinta per l’ottima produzione di cartoni animati, prodotti al computer.
Nella mostra è possibile trovare: disegni, prove grafiche, bozze preparatorie ma anche il progetto di realizzazione del film e tanto altro ancora!
Monster and Co, Ratatouille, Cars, Toy Story, Wall.e sono solo alcuni dei cartoni oggetto della mostra.
La mostra è suddivisa in sessioni, in ciascuna di queste un disegnatore si prodigherà in una divertente “lezione interattiva” con i visitatori, per spiegare il mondo dei personaggi Disney e Pixar, svelando i segreti dell’arte del disegno, le tecniche e suggerendo, a chi si vuole cimentare, le “dritte” per una buona realizzazione del lavoro.
Il mondo dei cartoni animati da sempre affascina piccoli ma anche grandi, quando i cartoon portano la firma Disney e Pixar, si connotano di quel quid in più che fa la differenza.
La mostra è composta da circa 500 opere divise in 4 sessioni: personaggi, storie, mondi, digital convergence.
Sono presenti due installazioni: Artscape e Zoetrope che, attraverso le tecniche digitali, fanno rivivere le opere presenti nell’esposizione.
Una mostra da non perdere!
Orario: sabato e domenica ore 10,00 e ore 11,30 (durata del percorso: 1 ora)
Età: bambini da 6 a i 10 anni (ma anche adulti!)
Costo laboratori: euro 5,50
Prenotazione obbligatoria al tel. 02 54913
Luogo : PAC via Palestro, 14 Milano
Info: www.mostrapixarmilano.it