Natale è freddo e neve … nevicate a fiocchi e pupazzi bianchi costruiti dai bambini. E nelle immagini natalizie la neve torna sempre come sfondo magico e meraviglioso su cui tutti noi costruiamo le nostre fantasie.
Avete presente le sfere di neve, le “palle incantate” come le chiamo io quando le presento ai miei bambini … in quelle sfere che riportano immagini natalizie la neve cade sui personaggi poccoli, e su un micromondo ricostruito in una palla trasparente e fantastica …
I bambini adorano le palle di neve, quelle con l’acqua e i pupazzetti che capovolte liberano fiocchi di “immaginaria” neve … e con essa donano a chi le guarda pensieri sognanti.
Considerata la neve in questo modo, assunta come il colore e l’atmosfera del Natale bianco, candido e ricco di positivi valori, si comprende facilmente perchè i fiocchi di neve a natale non potranno mancare sul vostro albero.
Come realizzarli?
Ci sono tantissimi modi per creare dei fiocchi di neve di natale carini, oggi vi presento il mio passo a passo.
Occorrente:
- Cartoncino bianco;
- Foglio a quadretti;
- Forbici ;
- Colla vinilica;
- Glitter glue;
- Polvere brillantata.
Procedimento:
Prendete un foglio a quadretti, piegatelo in due e disegnate metà fiocco di neve:
in questo modo una volta ritagliati i contorni otterrete il cartamodello:
Utilizzatelo per ricreare su di un cartoncino bianco tanti fiocchi di neve uguali (ponetelo sul cartone e riproducete la sagoma per poi tagliare il fiocco seguendo i contorni):
Col il glitter glue argento ripassate tutti i contorni, con un pennellino passate un strato di colla vinilica e fate cadere a pioggia la polvere brillantata.
Praticate un piccolo foro con una perforatrice per fogli (o con la punta delle forbici), questo servirà per annodare un piccolo nastro o filo color argento.
N.b. il glitter glue non asciuga subito meglio far passare 24 ore prima di toccarlo.
Ecco il fiocco di neve finito.