Disegnare: fogli, matite, pennarelli o pennelli…
… tutto ciò per i bimbi si traduce in divertimento, fantasia, manine sporche di colore in perfetto stile pittore pasticcione, risate…
…ma anche tanta soddisfazione, sviluppo dei tempi di attenzione, aumento della concentrazione e crescita.
Ebbene sì quella che a noi mamme pare solo una attività ludica, un passatempo sano per i nostri bambini è, in realtà, per loro una straordinaria occasione di “sviluppo”.
Il disegno migliora il senso dell’orientamento, aiuta il bambino a riflettere sulla realtà fattuale, infatti, disegnando i piccoli realizzano nella loro mente l’immagine che intendono riprodurre e mentre la mettono su carta a loro modo la esaminano.
Ed anche i bimbi più piccini, semplicemente colorando immagini prestampate, attraverso il disegno pensano alla realtà e compiono su di essa un’ indagine e un’analisi reale.
È bene mettere a disposizione dei piccoli i più svariati materiali per disegnare: dai comuni pennarelli, alle tempere, dal cartoncino, all’album da disegno … ma anche una scatola di cartone vuota può divenire “una tela da pittore” … insomma le parole d’ordine devono essere Fantasia e Libertà.
Qualche volta i bimbi si sporcheranno, useranno se stessi come sfondo di meravigliose opere d’arte … lasciamoli liberi!
Basta usare colori sicuri, atossici e pensati per i baby artisti.
Anche a Natale l’uso del disegno è da potenziare e favorire; attraverso le immagini natalizie i piccoli “entreranno in empatia” con la festa, ne potranno scoprire e comprendere i simboli, familiarizzando con le tradizioni, le novelle e le incantevoli fiabe natalizie.
Oggi VitadaMamma, grazie alla matita di Felicia, vi propone una carrellata di disegni natalizi da offrire ai vostri bambini: