Per Natale scegliete un regalo ecosostenibile … pensate all’ambiente: regalate una shopping bag.
L’ambiente è una risorsa fondamentale per la nostra vita e tenerlo pulito è un nostro dovere, perchè ne và della salute di tutti noi: le associazioni ambientaliste, sensibilizzando al consumo eco-sostenibile, ricordano che una sola busta di plastica può durare 20 minuti al consumatore, mentre riesce a persistere nell’ambiente decine di anni.
Per questo motivo dal 1° Gennaio 2011 abbiamo detto addio ai sacchetti di plastica e ora esistono solo quelle biodegradabili che comunque hanno un costo, seppur minimo – pari a circa 0,10 centesimi di euro – ed hanno comunque un tempo di smaltimento, assai inferiore rispetto a quelle vecchie.
Ma la vera alternativa alle buste (biodegradabili e non) e la reale possibilità eco -sostenibile potrebbe essere una cosa che viene dal passato … la borsa di stoffa!
La borsa di stoffa ha un ciclo di vita che dura anni è molto più resistente e inoltre il suo uso porta all’abbattimento di quasi tutti i costi ambientali generati dalla produzione di buste in amido di mais: l’unica accortezza che dobbiamo avere è quella di lavare le borse per lo meno una volta alla settimana, ciò per evitare che si formino batteri all’interno che possono contagiare i cibi.
E siccome il Natale si sta avvicinando,che ne dite di aiutare l’ambiente regalando ad amiche, mamme, suocere, zie e nonne queste utili borse?
La borsa è il testimonial per eccellenza dello stile ecotrendy e in commercio troverete tutta una vasta scelta di modelli realizzati in materiali classici o ultramoderni, di cotone, canapa o fibre riciclate, il risultato sono bags che essendo compatte e resistenti si prestano ad ogni acquisto.
Ci sono borse per tutte le occasioni:
- a scomparsa (ad esempio una fragola o una pallina dalla quale esce la busta),
- da tasca o da borsetta, di varie forme colori e misure da poter tenere ovunque a portata di mano, in casa, in ufficio, in macchina.
- Ci sono anche le borse apposite per contenere le bottiglie e quelle con i manici di plastica da poter agganciare al carrello.
E per chi non vuole affaticarsi o per le nonne che non possono portare le buste pesanti , niente paura, ci sono i trolley per la spesa: carrellini su due o tre ruote con una maniglia di facile presa.
In tantissimi colori e di varie forme hanno anche il taschino interno per mettere il portafoglio o il gancio per attaccare il cellulare. Alcuni sono dotati di ruote appositamente studiate per superare facilmente scalini e gradini.
Buon Natale Eco a tutti!