Contare i giorni che mancano al Natale …
I bambini già respirano il clima natalizio e continuamente ci chiedono quanto manchi al Natale. Volete dare loro la “percezione” del tempo e la possibilità di rendersi conto di quanti giorni debbano ancora passare? Realizzate un Calendario dell’Avvento.
Oggi vi proporrò un calendario dell’avvento per i più piccoli perché il protagonista indiscusso è Babbo natale, un Babbo natale fatto a “modo mio”.
È semplice da realizzare ed è anche divertente farlo ecco qui il suo passo a passo.
Occorrente:
- Ovatta q.b.;
- 2 Cartoncini rossi A4;
- 1 cartoncino rosa chiaro A4;
- 2 feltrini medi;
- Colla vinilica
- Penna dorata.
Procedimento:
Sul cartoncino rosa con un compasso fate un cerchio del diametro di 15 cm circa e ritagliatelo.
Su uno dei cartoncini rossi disegnate un triangolo, non deve essere preciso l’importante è che abbia una base lunga circa 15,5 cm e che sia alto 12 cm.
Sempre sullo stesso cartoncino disegnate un piccolo cerchio del diametro di circa 3 cm, ritagliatelo questo sarà il naso e un piccolo semicerchio del diametro di circa 1,5 cm.
Iniziate ad assemblare i vari pezzi di cartoncino, sul cerchio rosa che ovviamente è la base del viso, incollate il cappello (il triangolo ), i feltrini all’interno dei quali con un pennarello nero disegnerete le pupille, il cerchietto rosso (il naso), e un piccolo semicerchio rosso che sarà la bocca.
Con l’ovatta create il bordino del cappello e il pon-pon.
I baffi, le basette e la barba e il viso del nostro Babbo Natale è pronto.
Prendete l’altro cartoncino rosso e incollate sul lato più lungo del cartoncino al centro il viso di babbo Natale.
Dopo di che create con l’aiuto di una squadretta 24 rettangoli all’interno dei quali scrivere i numeri dall’1 al 24.
Cercate di scrivere il numero piccolo e in alto in modo tale da lasciare ogni casella creata libera sulla quale il vostro bambino ogni giorno potrà disegnare un piccolo simbolo natalizio .
Sulla parte posteriore del cappello di Babbo Natale potrete incollare un piccolo occhiello fatto con dello spago da cucina, questo servirà per appendere il calendario al muro.