Il disegno permette ai bambini di approfondire la conoscenza della realtà; nelle immagini che i piccoli riproducono – a volte con linee confuse, incerte ed indecise – essi trasportano un gran carico di idee e pensieri, riflessioni e considerazioni.
In sostanza nel disegno i bambini esprimono la realtà secondo la loro personalissima visione.
I piccoli guardando il mondo con gli occhietti vispi e furbi che hanno si costruiscono una personale idea delle cose, disegnando, invece, ripropongono quella immagine su carta, la espongono e per farlo ad essa devono letteralmente ripensare, su di essa devono soffermarsi e riflettere. Quindi i bambini disegnando ritornano sulle loro impressioni del mondo e procedono nel segno grafico approfondendo tutto ciò che avevano memorizzato. In questo senso il disegno diviene un importante momento di revisione e rielaborazione della realtà. Ecco che disegnando si cresce.
Proponendo dei disegni da colorare noi mamme assicuriamo ai bambini un momento di gioco creativo e stimolante:
il bambino riflette sull’immagine, la cataloga e la analizza, studia e decide i colori in base alla sua impressione rispetto a ciò che vede e rispetto alle emozioni che il tratto grafico gli suggerisce in qual momento.
Usando dei disegni natalizi possiamo introdurre il bimbo al Natale, avvantaggiare la comprensione e la partecipazione allo spirito natalizio.
Oggi Vita da mamma vi propone una carrellata di disegni natalizi realizzati dalla nostra amica Felicia, un omaggio per i vostri bambini … armatevi di pennarelli e matite colorate e liberate la fantasia.