Nel periodo che precede l’arrivo del Natale diverse sono le cose che potrete creare insieme ai vostri bambini, ovviamente tra le tante un calendario dell’avvento fai da te non potrà assolutamente mancare.
Ve ne proporrò diversi , quello di oggi è un calendario un po’ alternativo perché non è formato dalle solite caselle,ma da stelline colorate numerate in DAS incollate su una striscia di cartoncino.
Come avrete capito il DAS è uno dei materiali da modellare che adoro di più e insieme ad esso cerco di inventare l’impossibile.
OCCORRENTE:
- DAS rosso e bianco;
- Brillantini dorati;
- Colla vinilica;
- Cartoncino rosso ondulato;
- Carta crespa dorata;
- Una molletta da bucato;
- Colore acrilico oro.
Procedimento:
Ricavate dal cartoncino due strisce che unite insieme saranno lunghe circa 90 cm e larghe 7cm.
Stendete il DAS dello spessore di circa mezzo cm e con una formina a forma di stella ricavatevi 26 stelline 13 rosse e 13 bianche.
Con una formina più grande ottenete una stella bianca o rossa ,questa porterà il numero 25 il giorno di natale.
Sui bordi di tutte le stelle spennellate un piccolo strato di colla vinilica sul quale subito dopo farete cadere una pioggia di brillantini dorati.
Quando la colla asciugherà, con un pennellino togliete i brillantini in eccesso.
Con un pennarello nero adatto per tutte le superficie iniziate a scrivere su ogni stellina un numero alternando magari i colori fino arrivare a 25.
Incollate con la colla vinilica tutte le stelline partendo da quella più grande.
Con un piccolo pezzo di carta crespa dorata e intrecciata formate un occhiello, incollatelo sulla parte posteriore del calendario, questo servirà per appendere il calendario creato ad un chiodo sulla parete.
Ultimato il calendario, create un “segna-data” con una molletta da bucato tinta d’oro con un colore acrilico.
In più per abbinare la mollettina al calendario una volta che il colore si è asciugato attaccate con la colla vinilica le due stelline rimanenti.
Ecco il risultato: