Lipu: 3-4 dicembre raccolta fondi
Sabato 3 e domenica 4 dicembre la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) sarà presente in numerose piazze d’Italia per offrire l’acquisto di prodotti provenienti da agricoltura biologica; proventi delle vendite andranno a finanziare alcuni progetti concreti dell’associazione, per la tutela dell’ambiente.
L’iniziativa è giunta ormai alla sedicesima edizione, riscontrando successo tra sostenitori e coloro che amano la natura, sensibili ai progetti per la sua tutela.
Con una donazione, partendo da un minimo di 5 euro, si potrà contribuire alla difesa della natura e del regno animale, promuovendo la salvaguardia dell’ambiente e le attività nelle Oasi, sostenendo progetti per un’agricoltura salutare e rispettosa dell’ambiente, contrastando attività illegali quali il bracconaggio e la caccia indisciplinata.
Il progetto “Un Natale per la Natura” nasce dalla necessità di raccolta di fondi, unita alla voglia di proporre dei prodotti sani e bio, spunto per un’idea regalo.
I prodotti presenti sui banchetti saranno:
-
lenticchie piccole di montagna bio, in confezione da 500 gr., prodotte da La Terra e il Cielo e distribuite con una confezione da 150 gr. di pasta bio, omaggio della stessa Cooperativa agricola. Per tradizione le lenticchie vengono consumate a Capodanno per dare il benvenuto al nuovo anno e come auspicio di fortuna e denaro
-
vino SuperBio, proveniente da uve coltivate grazie alla naturale fertilità del terreno e senza l’uso di pesticidi. E’ confezionato con materiali riciclati, riciclabili e riutilizzabili per preservare l’ambiente. E’ disponibile nelle varietà Prosecco DOC, Spumante e Frizzante, Blend di Nero D’Avola e Blend di Pinot Grigio. Durante le feste natalizie sono numerosi i brindisi in compagnia, con la famiglia o gli amici, per festeggiare insieme con la compagnia di un buon vino.
-
“idea regalo Lipu”: una pratica valigetta in carta riciclata senza uso di acidi o cloro che contiene: una bottiglia di vino a scelta, una confezione di lenticchie, una di pasta e, fino ad esaurimento scorte, una speciale sorpresa!
Se le piazze in cui sono presenti i banchetti, sono lontane dal posto in cui si abita, è possibile ordinare direttamente on line i prodotti: www.lipu.it/natale/emporio.pdf
Per l’elenco dei banchetti nelle piazze: www.lipu.it/news/no.asp?1263
La Lipu è un’associazione che si occupa in generale della tutela dell’ambiente da oltre 45 anni, a fianco di altre associazioni presenti sul territorio nazionale e mondiale, con particolare riguardo al mondo piumato.
Partendo dal presupposto che “la natura è il nostro mondo” ne consegue un’attivazione per difenderla; ed è ciò che fanno i tanti volontari che, divisi in vari settori ed associazioni, conducono una battaglia giornaliera per la salvaguardia di habitat e animali.
La Lipu si occupa di : conservazione di habitat e specie minacciati, educazione e sensibilizzazione, gestione di oasi e centri sul territorio.
La Lipu conduce interventi specifici volti a:
-
ottenere norme a tutela dell’ambiente
-
vigilare sulla giusta conservazione delle aree protette e promuoverne altre nuove
-
migliorare l’ambiente tramite interventi diretti (ricostruzione ecosistemi) e distribuzione di materiale divulgativo e didattico per un progetto di sensibilizzazione
-
ricercare modelli di gestione di habitat nel rispetto di fauna e flora
-
gestire direttamente oasi
-
individuare specie a rischio
-
tutelare, recuperare e rintrodurre specie autoctone ma ormai estinte o in via di estinzione
-
monitorare caccia e agricoltura affinché tali attività seguano linee guida di salvaguardia dell’ambiente.