Fox Life, canale 114 di Sky: dal 25 novembre “Tesoro salviamo i ragazzi”
E’ in arrivo un nuovissimo programma su Fox Life, prodotto da Magnolia appositamente per il gruppo Fox Channels Italy.
Il titolo? “Tesoro salviamo i ragazzi”. Da cosa? Dalle cattive abitudini alimentari e dalla sedentarietà.
Come approfondito in un nostro precedente articolo sull’obesità infantile, questo sta diventando un tema sempre più attuale.
Anche se una minima percentuale è imputabile a cause genetiche, per il resto, i motivi dell’aumento di peso dei nostri figli sono molteplici: genitori sempre più impegnati con il lavoro; dispense e frigoriferi riempiti con merendine, patatine e cibi pronti, ricchi di zucchero e grassi; molte ore passate sul divano, guardando la tv o giocando ai videogiochi; poca attività fisica.
Inoltre, in questo periodo di profonda crisi economica, sempre più famiglie sono “costrette” a ricorrere a diete ricche di carboidrati: vi è stato un boom negli acquisti di pasta e pane, a dispetto di frutta e verdura, troppo costosi per chi non riesce ad arrivare a fine mese.
Dal 25 novembre, sul canale 114 di Sky, troveremo il “chef-scienziato” Marco Bianchi, giovane ricercatore e divulgatore scientifico.
Con l’aiuto di un team di esperti, quali nutrizionisti e psicologi del Centro Diagnostico Italiano, Marco cercherà di aiutare 10 famiglie a modificare le proprie cattive abitudini.
All’inizio di ogni puntata, così come avviene in altri programmi quale S.O.S. Tata, lo “chef–scienziato” monitorerà ed esaminerà lo stile di vita e le abitudini alimentari di ogni famiglia.
Poi, grazie ad alcuni esami effettuati sui bambini e con l’aiuto di uno speciale programma di “morphing”, i genitori potranno vedere come saranno i propri figli all’età di 40 anni, se non provvedono ad intervenire.
Questo, per far prendere coscienza del problema e del danno, spesso permanente, ai quali vengono esposti i figli.
In seguito, si passerà alla fase pratica. Marco spiegherà a quali accorgimenti, nutrizionali e sportivi, ogni membro della famiglia dovrà attenersi, scrupolosamente, per le 2 settimane successive.
Ce la faranno questi genitori a salvare i loro ragazzi?
Lo scopriremo nei 10 episodi della prima stagione, in onda su Fox Life, canale 114 di Sky, a partire dal 25 novembre, ore 21.