Lo annuncia la mamma di Denise Pipitone, Piera Maggio: a 17 anni dalla scomparsa, la storia di sua figlia diventa una docuserie. La docuserie su Denise Pipitone nasce con l’intenzione, sempre viva e propositiva, di cercarla, anche lontano da Mazara del Vallo e dalla Sicilia, anche fuori dall’Italia. Questa nuova esperienza, quindi, è stata animata dalla speranza che Denise stessa possa riconoscersi nel racconto o che qualcuno possa portare all’attenzione degli inquirenti quella testimonianza decisiva che Piera attende da anni.
La docuserie su Denise Pipitone – trama e scopo
L’ultimo fascicolo d’inchiesta è stato archiviato, si è parlato di condizionamento e inquinamento probatorio derivante dalla trattazione mediatica del caso di cronaca, ma media e social network non hanno questa vocazione, piuttosto il loro uso deve essere quello finalistico: portare ovunque e lontano le immagini e la storia di Denise perché qualcuno si riconosca in lei o vi associ una storia cara, vicina e nota potendo restituire alla bambina di Mazara del Vallo le sue radici.
Lo scopo è andare lontano, sempre più lontano portando la memoria dei fatti accaduti 17 anni fa. Era il 1° settembre 2004, recuperando ogni momento trascorso e ogni passaggio, si vuole ricostruire una vicenda il cui dolore si estende sino ad oggi: i genitori e il fratello sono rimasti orfani di una figlia e di una sorella che pure è viva sino a prova contraria, e, quel che è peggio, sono orfani di verità, giustizia e certezze perché le indagini non hanno saputo tracciare nessuna pista sostenibile, nessuna che conducesse sulle tracce di Denise.
Denise Pipitone ha un fratello cresciuto orfano di sua sorella, ecco chi è
La trama della docuserie su Denise Pipitone è la storia che la cronaca conosce e continua a raccontare, ma la metrica della narrazione è intima: partendo dalla voce della nonna che per prima ha urlato il nome di Denise nelle via che si aprono dinnanzi al garage-cucina della sua abitazione, la docuserie ricuce gli scampoli di un’inchiesta carica di lacune, interruzioni, incertezze e zone d’ombra.
Docuserie su Denise Pipitone quando e dove andrà in onda
La docuserie su Denis Pipitone si articola in quattro puntate prodotte da Palomar DOC con la regia di Vittorio Moroni. La messa in onda è prevista per Marzo in streaming su Discovery+ e in prima serata sul canale Nove.
Mamma Piera Maggio, attraverso il suo profilo Facebook, ha dato notizia delle date in cui la docuserie su Denise Pipitone andrà in onda: – sabato 12 marzo alle 21:25 in prima TV sul NOVE e, prima ancora sulla piattaforma Discovery + il 5 marzo andrà in onda in anticipo la prima puntata, il trailer è già disponibile sul sito.
Articolo aggiornato al 2 Marzo 2022 alle 19:24