Il calendario del nuovo anno si presta ai cosiddetti ponti, ovvero al prolungamento di giorni festivi. Sfogliando i mesi si constata che spesso i suddetti giorni festivi cadono a cavallo del fine settimana. Vero è che i ponti non sono per tutti, perché non tutti i lavori permettono di goderne, ma, di fatto, quest’anno 2022 è fisiologicamente più ricco di occasioni di festa. Quali sono, dunque, i ponti 2022 godibili nei prossimi 12 mesi?
Ponti 2022 il calendario
Il primo ponte del nuovo anno è quello della Befana. L’Epifania cade di giovedì (giovedì 6 Gennaio) con l’opportunità di legare il venerdì al sabato e alla domenica in un cosiddetto weekend lungo a coda delle feste natalizie.
Pasqua precede la festa della Liberazione, Pasqua e Pasquetta 2022 cadono, quest’anno, il 17 e 18 Aprile (domenica 17 e lunedì 18 Aprile). La festa della Liberazione, invece, che tradizionalmente ricorre il 25 Aprile cade di lunedì (lunedì 25 Aprile) consentendo il secondo tra i ponti 2022.
Non rientra tra i possibili ponti 2022 il 1° Maggio che cade di domenica.
A Giugno si presenta l’occasione di un lungo ponte in relazione alla Festa della Repubblica, che cade di giovedì (ovvero giovedì 2 Giugno). Chi può collegare giovedì 2 alla domenica 5 giugno in una soluzione di continuità col venerdì e col sabato ottiene il più lungo dei ponti primaverili dell’anno nuovo.
Trai ponti estivi del 2022 c’è quello di Ferragosto che cade di lunedì (lunedì 15 agosto). Mentre il 1° novembre cade di martedì regalando a chi può legare il sabato 29 ottobre al martedì 1 novembre un ponte di quattro giorni.
Tra i ponti 2022 invernali c’è l’Immacolata, l’8 dicembre cade, infatti, di giovedì (giovedì 8 Dicembre), mentre il 25 dicembre cade di domenica, Santo Stefano pertanto sarà di lunedì (Natale, domenica 25 Dicembre e Santo Stefano, lunedì 26 Dicembre). Il Capodanno 2022 arriverà, infine, di sabato (San Silvestro, sabato 31 Dicembre).