Andrea Sannino è stato la colonna sonora del lockdown della prima ora, quello della prima ondata di Covid19. Poi si è ammalato anche lui, è accaduto di recente, ovvero in questo insidioso ritorno del virus.
Tutti stiamo vivendo una seconda ondata che si sta muovendo diffusiva e latente, con pazienti sovente asintomatici, ma non per questo il virus resta sempre innocuo o tollerabile.
Andrea Sannino è stato dichiarato guarito dal Covid il 15 Ottobre, l’esito del primo tampone fu positivo il 3 Ottobre dopo un giorno con qualche decimo di febbre e un precauzionale isolamento del cantante.
Dopo la sua guarigione, Andrea Sannino, sempre spontaneo e vero, ha consegnato al web una lezione di vita che oggi ha un valore massimo:
in un momento più critico rispetto al trascorso mese di ottobre, la testimonianza del cantante attesta quale debba essere l’obiettivo e la priorità di ogni papà e di ogni genitore: la salute, familiare e personale.
Per annunciare la sua guarigione Andrea Sannino ha postato una foto da papà, lo sguardo rivolto al mondo oltre una finestra e la figlioletta tra le braccia:
“Abbiamo appena ricevuto l’esito dei 2 tamponi per me e per tutta la mia famiglia e sono tutti NEGATIVI !!❤❤
Siamo ufficialmente GUARITI !! – Scriveva –
Questa é la prima cosa che ho fatto dopo 18 giorni chiuso e isolato in una cameretta, ho aperto la porta e senza nemmeno spogliarmi, ho riabbracciato forte mia moglie e mia figlia.
Tra quelle braccia sono ritornato LIBERO !!
Grazie Vita❤ P.s. Un mega augurio a tutte le persone ancora in attesa di guarigione!!
FORZA AMICI…siamo con voi❤”
Condividere oggi il senso di libertà espresso da Andrea Sannino il mese scorso, in un’Italia già affranta dai lockdown territoriali e dalle zone rosse e arancioni, è di particolare importanza.
Questa immagine ci consente di giuardare all’essenza delle cose, ci consegna l’essenza più profonda e pura di quella canzone che ha caratterizzato il tempo docile della prima quarantena: “abbracciame”, ovvero abbraccia me, stringiti a me, concedimi tra le mura protette della nostra intimità quello che il mondo ci sta togliendo.
In un più recente post è lo stesso Andrea Sannino a sottolineare che oggi non basta cantare, servono misure di supporto a questo Paese che è piegato dalla ricaduta economica del virus.
Visualizza questo post su Instagram
Abbiamo bisogno di ispirarci di più a immagini come questa, abbiamo bisogno di affondare le mani e il cuore negli affetti e di combattere per essi, dobbiamo recuperare le forze e metterle al servizio della nostra famiglia, di noi stessi e degli altri.
Portate con voi questa immagine perché, forse, ci insegna che la libertà più grande sta nella salute al servizio dell’amore, perché, forse, è da qui che tutto parte.
Che guardino questa foto anche i “potenti” a memoria costante del bisogno di appoggio che tutti abbiamo:
se una famiglia è fragile senza un genitore malato, la società è altrettanto fragile senza un governo che si prenda cura delle famiglie.