Oggi a Genova è lutto cittadino.
Una delle prime ipotesi sulla causa della tragedia pare, dai rilievi aerei, un “tappo idraulico“che ha funzionato da diga alla violenza del torrente in piena.
«Lasciare la città in queste condizioni sarebbe vergognoso» (fonte: http://www.martavincenzi.it) risponde il sindaco Vincenzi a chi le chiede di dimettersi.Forse caro sindaco, più vergognoso ancora è ricoprire un ruolo senza esserne all’altezza, come i fatti hanno dimostrato.«Col senno di poi avrei fatto chiudere l’intera città, e d’ora in avanti con una allerta 2 scatta la chiusura di tutto» (fonte: http://www.corriere.com/viewstory.php?storyid=113442)col senno di poi tutti, anche i bambini, sono in grado di prendere le giuste decisioni. Ciò che fa la differenza tra il rappresentare e l’essere rappresentati sono le competenze e le capacità, chi non le ha, è giusto che si dedichi ad altro nella vita.
“Tante persone si sono messe in pericolo da sole” (fonte:http://www.blitzquotidiano.it/articolo-del-giorno/marta-vincenzi-inadeguata-francesco-merlo-1009163/) afferma il sindaco.Cioè? Forse quelle donne, quelle madri, quelle bimbe hanno cercato il suicidio? Chi doveva proteggerle? Chi doveva disporre la chiusura delle scuole, senza arrivare alla decisione della preside di una scuola materna che ha fatto salire i propri alunni sul tetto della scuola per metterli in salvo? La colpa non è degli innocenti che sono vittime, non causa della propria morte.Continua il sindaco “…se avessimo chiuse le scuole avrebbero accompagnato i bimbi dai nonni che sono stonati e li avrebbero trascinati in posti pericolosi” (fonte: http://www.repubblica.it/politica/2011/11/07/news/sindaco_vincenzi_lei_inadeguata-24564960/)…a volte è meglio star zitti e lasciare qualche dubbio, piuttosto che aprire bocca e confessare la propria limitazione!
I genovesi sono arrabbiati, con capibile manifestazione accorata, chiedono le dimissioni del sindaco.
Il vicesindaco, Paolo Pissarello ammette: “…Le misure prese dal comune non sono state sufficienti” (fonte: http://www.corriere.it/cronache/11_novembre_06/bersani-vincenzi-no-capro-espiatorio_1f2d2a0c-087e-11e1-8af3-7422a022c6dd.shtml) questa affermazione ha molto più valore di tanta demagogia usata per la difesa delle proprie azioni….