La popolazione mondiale ha sfondato il tetto dei sette miliardi di individui.
E’ accaduto il 31 ottobre a Manila, dove ha visto la luce una bimba di 2,500kg chiamata Danica May Camacho. La bimba è stata riconosciuta dall’ONU come il settimo miliardesimo essere umano sulla terra.
I suoi genitori, Florante Camacho e Camille Dalura sono stati omaggiati da alcuni funzionari dell’ONU con una torta per festeggiare un evento doppiamente lieto. I neogenitori hanno inoltre ricevuto in dono del denaro per aprire un negozio, mentre alla piccola Danica spetterà una borsa di studio.
Anche l’India si è fatta avanti nella rivendicazione di questo evento straordinario.
In effetti la questione su quale sia in realtà baby sette miliardi è controversa. La questione “nasce” , è proprio il caso di dirlo, dall’arrivo della piccola Naris, un’altra femminuccia, venuta alla luce quasi contemporaneamente in un villaggio indiano chiamato Sunheda. Questa baby sette miliardi “alternativa” è stata individuata da un’associazione non governativa, la Ong Plan International. I suoi genitori, il padre Sachin e la madre Pinky Pawar hanno ricevuto molte attenzioni da parte dei media, attenzioni di cui si sono detti contentissimi.
La disputa tra India e Filippine è aperta perché anche se il riconoscimento non comporta nessun privilegio, è comunque una notizia che resterà negli annali.
A noi rimane la consapevolezza che dal 31 ottobre viviamo in un pianeta che ospita ben 7 miliardi di persone.