Per bambini dai 9 anni in poi, adolescenti ed adulti, il Museo della Scienza e della Tecnologia, che già in passato ha dedicato attenzione e laboratori sul tema alimentazione, ha aperto la mostra interattiva per famiglie “Buon appetito. L’alimentazione in tutti i sensi”.
L’obbiettivo è affrontare le tematiche connesse col consumo di cibo, lo stile di vita, la produzione degli alimenti e la convivialità, l’etica, la cultura, la scienza attraverso proiezioni di film, quiz multimediali, esibizioni, approfondimenti e dossier informativi.
I punti focus sono 5: l’equilibrio alimentare, perché mangiare, l’analisi degli alimenti, le percezioni culturali, il cittadino-consumatore.
Questa mostra si inserisce nell’ambito di un progetto più vasto, e ne è il primo step, che verrà sviluppato fino a raggiungere la completezza con l’evento Expo 2015 sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Vengono proposti divertenti “giochi” per un percorso di coscienza e consapevolezza del rapporto col cibo.
Sono 30 le isole tematiche con exhibit interattivi. Per esempio è stata allestito uno spazio-cucina dentro cui interagire per avere informazioni circa l’utilizzo ottimale, le proprietà nutrizionali degli alimenti…come il panino che si “spreme” separando i vari componenti!
Parte degli allestimenti sono stati realizzati grazie alla partnership con sponsor.
Quasi la metà degli italiani è in sovrappeso o addirittura soffre di obesità, è crescente il numero di bambini obesi, alla base di questo problema sta una mancanza di educazione alimentare che si manifesta con comportamenti sbagliati nel rapporto col cibo.
Riconoscere il ruolo educativo, valorizzando gli aspetti della conoscenza del cibo che mangiamo, significa lavorare per ottenere una maggiore diffusione di abitudini alimentari sane.
I temi della mostra sono:
- Chi mangia sano va lontano
- Perché Mangi?
- Inchiesta sugli Alimenti
- Il gusto degli altri
- Un appetito consapevole
Si ricorda che negli spazi della mostra si possono trovare postazioni per disabili e percorsi per non vedenti.
Sono disponibili percorsi didattici per scolaresche.
La mostra è stata aperta il 16 ottobre e chiuderà il 24 giugno 2012.
Per info: http://www.museoscienza.org/attivita/mostre/buon-appetito/
Costi: adulti 10 euro (biglietto ingresso al museo) + 3 euro (ingresso mostra)
ridotti 7 euro (biglietto ingresso al museo) + 3 euro (ingresso mostra)
Orario: 9,30-17,00 dal martedì al venerdì
9,30-18,30 sabato e festivi
Location: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Via San Vittore 21 20123 Milano