Una nuova battuta d’arresto nelle operazioni si salvataggio di Julien:
espanadiario.es dà notizia di nuove difficoltà tecniche, questa volta subentrate nella fase di introduzione dei cilindri metallici all’interno dello scavo verticale appena completato.
6 cilindri metallici devono essere introdotti nello scavo verticale per poter veicolare la cosiddetta capsula di salvataggio con cui i minatori si caleranno sotto terra per poi scavare il cunicolo verso Julen e riportarlo in superficie.
Il pozzo verticale che è stato appena completato (non senza qualche intoppo e ritardo in fase di scavo, soprattutto a causa della consistenza rocciosa di una parte di terreno), a quanto pare, risulta, almeno in un punto, a leggermente deviato rispetto alle previsioni. Ciò richiederà un adattamento dell’armatura cilindrica che dovrà rivestirlo per il transito della capsula.
E’ già da ieri sera che si stanno svolgendo le operazioni finalizzate alla discesa dei minatori con la capsula di salvataggio, secondo le previsioni iniziali a mezzogiorno di oggi sarebbero dovuti entrare in azione, invece le operazioni di salvataggio di Julien sono nuovamente limitate da un problema tecnico.
Operazioni di salvataggio di Julen, si andrà oltre le 12previste
Al momento non si hanno stime precise del ritardo accumulato; quello che è certo è che Julien è poco lontano dal unto finale dello scavo verticale ma, il tempo stringe.