È possibile trasformare un garage in una casa?
Può un locale sgangherato, inizialmente realizzato per contenere auto e vecchi scatoloni, diventare un alloggio comodo e confortevole?
Le immagini che qui di seguito vi mostriamo attestano come un semplice garage diventa una casa dotata di ogni comfort.
Garage diventa una casa: l’incredibile trasformazione
A rendere possibile questa incredibile trasformazione è stato lo studio francese Fabre de Marien, la cui agenzia è situata a Bordeaux, che ha chiamato tale progetto Passage Buhan.
Grazie al sapiente lavoro degli architetti e degli interior design, è stato possibile ottimizzare al meglio gli spazi e dividere il locale in tre stanze separate senza tuttavia dover costruire muri che le dividessero.
Vecchio garage diventa una casa: tutto parte da una vecchia e poco attraente porta in lamiera, unico accesso del locale di circa 42 mq situato in una zona residenziale situata nelle immediate vicinanze di Place de Stalingrad a Bordeaux.
Tutto questo è stato sostituito da una porta scorrevole in legno che, una volta aperta per metà, concede l’accesso ad un piccolo patio coperto che, oltre a garantire un’ulteriore spazio abitabile, soprattutto in estate, rappresenta un’importante fonte di illuminazione e areazione della casa.
A sinistra dell’ingresso, ben visibile attraverso la grande vetrata del patio, si trova una spaziosa cucina seguita da un unico arredo multifunzionale che suddivide il resto della casa in altre 3 stanze: salotto/studio, camera da letto e bagno.
A destra del mobile/soppalco si trovano un divano, una scrivania e tutto ciò che può caratterizzare una zona living.
A sinistra invece, ben celato da una porta scorrevole, si trova il bagno e subito dopo le scale per poter accedere alla camera da letto situata sul soppalco.
Garage diventa una casa: un progetto fattibile in Italia?
Sappiamo bene che la burocrazia italiana può rappresentare un grande problema e scoraggiare chiunque voglia realizzare un simile progetto. Tuttavia molto dipende dagli esiti dei rilievi geometrici e dall’accurata indagine effettuata presso il Catasto. Di grande rilevanza è infatti la destinazione d’uso dell’immobile e se la stessa può essere o meno modificata.
In tal caso è bene affidarsi a qualcuno esperto, ingegnere o architetto, che, oltre a controllare i dati catastali, dovrà informarsi presso il Comune delle normative edilizie vigenti e della verifica delle disposizioni degli strumenti urbanistici al fine di comprendere se il progetto di trasformare un garage in una casa sia fattibile.
Fonte: FabredeMarien