Mentre molte testate giornalistiche alimentano le voci (per ora non comprovate da nessun fatto né conferma ufficiale) su una presunta crisi tra Kate e William d’Inghilterra, è vero, invece, che Harry e Meghan stanno affrontando un momento difficile: sono alle prese con la complessa gestione dell’immagine pubblica di Lei che, più ancora delle aspettative, catalizza un’attenzione massiva (se non morbosa).
Harry è preoccupato per Meghan: Lui, estremamente protettivo e vuole tutelare Lei dall’attenzione dei madia.
Vuoi per il passato di Meghan, un’attrice già divorziata; vuoi per il comportamento affettuoso dei due, che spesso non tiene affatto conto dell’etichetta reale (ultimamente si sono baciati in pubblico a discapito di qualunque antico protocollo); vuoi per l’impegno umanitario della Markle o per la “lotta” tra Meghan e Kate; sta si fatto che tutti sembrano interessati ad ogni singolo atteggiamento, passo e sospiro della moglie di Harry.
Rispetto a Kate, Meghan sembra molto più vicina al profilo (emozionale e pubblico) di Diana. Questa somiglianza fa sì che la moglie di Harry venga identificata come l’erede di Lady D.
Tuttavia una simile (e pesante) eredità non è solo un dono d’affetto. I sudditi traducono la simpatia in costante attenzione.
Così, quando un bottoncino del vestito di Meghan si slaccia, il mondo intero lo sa, le foto circolano velocemente e senza sosta, i commenti si spostano sul reggiseno di pizzo che diventa (in maniera eccessiva) addirittura un “incidente hot”.
Allo stesso modo fa notizia il colore del vestito del battesimo di George e la mano stretta al marito, come il modo in cui si siede o gli sguardi scambiati con la Regina.
Harry è preoccupato per Meghan perché tutto questo clamore non gli piace, almeno non più. Abituato alla stampa e alle sue intromissioni nella vita regale, Harry è considerato uno dei membri della corona inglese più indifferente ai chiacchiericci giornalistici, tuttavia, in questo momento, sente il dovere di tutelare la moglie.
I primi a rendersi conto che Meghan Markle si stava progressivamente allontanando dalla stampa sono stati i giornalisti accreditati, cioè quelli tradizionalmente più vicini alla famiglia reale.
Richard Palmer dell’Express ha dichiarato: Rispetto a prima, noi giornalisti siamo tenuti sempre più lontani da Meghan Markle […] se non riusciamo a sentire cosa dice, non potremo scrivere che dei suoi abiti e dei suoi look, come succede con Kate Middleton.
Harry è preoccupato per Meghan: affinché venga tutelata è bene che la stampa sappia il meno possibile e veda ancora meno di ciò che sa.
I vestiti prima o poi annoiano. Forse, proprio per questa esigenza di riserbo (fortemente avvertita dopo il grande scalpore del bacio alla Sentebale Polo Cup), i Duchi del Sussex si sono momentaneamente trasferiti in una grande fattoria in affitto: il Great Tew Estate nelle Cotswolds.
Ufficialmente l’estate londinese è troppo calda, di fatto i due sono liberi dall’invadenza della stampa, sono in mezzo ai boschi protetti da un sistema di sicurezza che rende impossibile qualsivoglia intrusione.
Harry è preoccupato per Meghan: paragonata a Diana, sua moglia attira sempre più interesse collettivo.
Alla Sentebale Polo Cup, la competizione di beneficenza a favore dei bambini africani malati di AIDS, Meghan ha baciato Harry in pubblico. Questo gesto, che di per sè evoca amore, pur tradendo l’etichetta formale, ha ricordato Carlo e Diana e ha massimizzato il confronto proprio tra Meghan e Lady D.
Anche il papà di Harry, il principe Carlo nutriva una spiccata passione per il gioco del polo e Diana usava baciarlo come premio per le sue vittorie.
I nuovi duchi e i vecchi genitori, in particolar modo la compianta Diana, non possono quindi sfuggire al confronto.
Per quanto riguarda Kate, invece, la cosa più logica e probabile è che la sua tensione, quantomeno quella che le viene imputata dalla stampa, sia solo figlia della stanchezza di una giovane donna tre volte mamma.