Volete organizzare una festa di halloween per i vostri bambini?
Non può mancare il classico scherzetto – dolcetto. Ma come possiamo organizzare il famoso giro nel quartiere per fare ” dolcetto o scherzetto ” in sicurezza?
Inoltre, anche se non organizziamo una festa se nella nostra città c’è quest’ usanza, i nostri bambini vorranno sicuramente partecipare, come potremmo negarglielo?
Certo portare in giro dei bambini, soprattutto quando non sono i nostri, potrebbe metterci un po’ d’ ansia ma basta adottare qualche semplice accorgimento e tutto si svolgerà in sicurezza!
Innanzitutto chiediamo a qualche mamma disponibile di accompagnarci, e spieghiamo ai bimbi le regole da seguire prima di uscire di casa.
Le regole di scherzetto – dolcetto:
- I bambini non devono fermarsi a chiacchierare con degli sconosciuti, una buona abitudine da insegnare il prima possibile, senza creare però un panico eccessivo nei nostri bambini e anche se verranno invitati ad entrare è sempre meglio aspettare sull’ uscio della porta;
- Devono bussare solamente nelle case illuminate o con dei decori a tema, così busseranno solo a chi vuole partecipare senza disturbare chi non è interessato e senza rimanerci male se qualcuno non avesse niente da offrirgli;
- Devono ringraziare sempre chi gli dona qualche dolcetto ed essere comunque rispettosi anche verso chi purtroppo non gli ha potuto donare nulla;
- Nell’ effettuare i giri da una casa e l’ altra è bene sempre che i bambini camminino sui marciapiedi. Se dovesse rendersi necessario attraversare la strada, sarebbe bene prendersi tutti per mano mettendo agli estremi della fila degli adulti;
- Non mangiare il ” bottino “subito, anche se per loro sarà difficile riuscire a resistere, cerchiamo di convincerli ad aspettare di arrivare a casa; insieme potremo vedere bene cos’ hanno ricevuto e valutare se adatti alla loro età o ad eventuali loro allergie alimentari.
Rientrati alla base i bambini potranno gioire dei loro bottini, magari seduti tutti intorno alla tv per riposarsi un po’ dopo le loro incursioni golose!
Come sempre dobbiamo fare molta attenzione a quello che facciamo vedere ai nostri bambini soprattutto in una giornata misteriosa come quella di Halloween, qui potrete consultare i titoli dialcuni cartoni animati adatti ai nostri bambini:
Il primo Halloween da Efelante: tutti gli amici del Bosco dei 100 Acri, affrontano insieme un’ avventura nella giornata più misteriosa dell’ anno.
Winnie Pooh. Fantasmagorico orsetto: una serie di avventure tra pipistrelli, zucche e fantasmi! Vediamo come Pooh e i suoi amici festeggiano Halloween.
La casa di Topolino. Lo scherzetto di Topolino: Topolino e il resto della banda, dovranno lottare contro il tempo per superare numerose avventure e riuscire a partecipare alla festa in maschera di Gambadilegno, ci riusciranno?
Facciamo un attimo il punto della situazione, inviti e decorazioni fatti, tavola apparecchiata, candele e zucca accese, cartoni animati pronti.. cosa manca? Nulla, aspetiamo solo che suoni il campanello!
della festa più stregata!Tutti in giro ce ne andremoe tanti dolci mangeremo!A chici dirà di noso già cosa gli farò!Sono tanti glischerzettied i piccoli dispetti!Tra ragnetti e ragnatelesono tante le candele!Se poi incontri un fantasminofagli subito un inchino!E’ una festa spaventosama rendiamola giocosa!Caramellee cioccolataah che bella scorpaccata!Per i grandi ed i piccinici son mille biscottini!Ora forza festeggiamoe la notte affrontiamo!Perchè non siamo paurosisiamo solo un po’ golosi!!