Sforzinda è uno spazio gioco all’interno del Castello Sforzesco di Milano dedicato a bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni.
Si tratta di un progetto volto ad avvicinare i bambini alla cultura storica e artistica di Milano.
I laboratori e percorsi sono aperti tutto l’anno con una serie di iniziative gratuite per le scuole materne e a costo popolare, 1 euro, per le famiglie nel pomeriggio, nei weekend e durante le vacanze.
Lo spazio-gioco si trova nei sotteranei del Castello, nei pressi della Torre del Carmine, da cui parte un passaggio segreto di fuga (ora non agibile), dove la scelta di servizi e attività indirizzate offre un’alta qualità. Un tempo gli stessi spazi erano utilizzati da ebanisti e falegnami.
Le strutture sono semplici, ideate con una progettazione che tiene conto delle esigenze di bambini e ragazzi. I componenti (tutti realizzati in legno) sono tutti movibili per creare spazi a seconda delle situazioni. Nulla è lasciato al caso: librerie, cassettoni, cassapanche diventano contenitori dei materiali. Anche i colori del Castello vengono rispettati e riportati: giallo, rosso, blu e verde.
L’attività didattica è gestita dal personale educativo del Comune di Milano-Direzione Centrale Educazione e della Cooperativa Tangram.
Domenica 30 ottobre dalle 15, hanno inizio i festeggiamenti di Halloween…e quale posto meglio di un castello che ha visto la storia di Milano?
I bambini creeranno con mele, luci e colori una piccola lanterna che brillerà nella notte magica. Il costo della partecipazione è 1 euro.
Castello Sforzesco
Piazza D’Armi
tel. 02 88463792
sito del castello: http://www.milanocastello.it/ita/serviziSforzinda.html