Un bimbo da solo al freddo dinnanzi a una porta chiusa e sotto una finestra da cui nessuno si affaccia: le immagini arrivano dalla Russia e stanno facendo il giro del mondo.
Vengono commentate come la video testimonianza di una vera violenza: un bambino di due anni lasciato al gelo, sarebbe accaduto fuori dal suo asilo nido e la permanenza al freddo sarebbe stata lunga, almeno secondo i testimoni e le fonti giornalistiche internazionali. Ma i dirigenti scolastici si difendono.
Bambino di due anni lasciato al gelo fuori dall’asilo nido: è stato cacciato per punizione o le maestre si sono dimenticate di lui?
I dubbi scatenati da queste immagini lasciano attoniti e in nessun caso è giustificabile quanto il girato attesta: un bambino di due anni è rimasto da solo all’esterno del suo asilo nido, bussava alle porte d’ingresso senza ottenere risposta mentre l’aria che lo circondava era a -15°C.
Le fonti stampa internazionali dicono che l’avvistamento del bambino ha dato luogo a più telefonate alla scuola.
Bambino di due anni lasciato al gelo:cosa è accaduto?
I testimoni accusano l’istituto denunciando l’abbandono del piccolo, un abbandono lungo ben 20 minuti. Si oppongono i dirigenti scolastici e affermano che il bimbo è rimasto all’esterno per soli 5 minuti in più rispetto alla sua classe.
I dirigenti avrebbero smentito le “chicchere del web”, secondo loro il bambino non è mai stato punito, piuttosto sarebbe rimasto indietro:
un gruppo di 22 bambini sarebbe uscito dall’edificio alle 11.10 e rientrato alle 11.46. Il bambino, attardatosi rispetto al gruppo, sarebbe stato recuperato alle 11.51.
Se per i dirigenti la scena è stata falsamente interpretata e i commenti in rete sono stati liberati con superficialità, stando a quanto riportato dalle fonti estere alcuni testimoni avrebbero denunciato una lunga permanenza del bambino dinnanzi alle porte della scuola dell’infanzia.
I testimoni avrebbero riportato i tentativi vani del bambino di attirare l’attenzione di chi era all’interno. Come può essere stato dimenticato o non sentito?
Le autorità locali stanno indagando, lo fa sapere la stampa internazionale che riporta anche notizie confortanti sullo stato di salute del bambino: il piccolo non è rimasto per nulla danneggiato dalla permanenza al freddo, peraltro anche dal video si evince che era ben equipaggiato, coperto da giubbotto, cappello, sciarpa e guanti.