Nuova scossa di terremoto in centro Italia, paura nell’Aquilano:
gli abitanti di Scurcola Marsicana e dei comuni della Marsica hanno dovuto fare i conti con un nuovo sisma, la terra ha tremato alle 21:58 di ieri sera e in molti hanno trascorso la notte in strada, fuori dalle loro abitazioni.
La nuova scossa di terremoto non ha nessun legame con i sismi del di 2016 e del 2009,
rispetto al terremoto del 24 agosto 2016 e al sisma de L’Aquila del 6 aprile 2009, ieri sera la terra ha tremato perchè “Sicuramente si è attivata un’altra struttura”, lo ha dichiarato apertamente il presidente dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia).
La nuova scossa di terremoto ha insistito nella medesima area del terremoto del 1915, secondo gli esperti questa rappresenta una delle zona più sismiche d’Italia.
L’area sarà tenuta sotto stretto controllo, solo l’osservazione reiterata nei giorni potrà dirci se si tratta di una sequenza sismica oppure se è stato un evento isolato.
La magnitudo del sisma è stata stima a 3.7, i comuni più vicini all’epicentro sono Scurcola Marsicana a 3 km, Magliano de’ Marsi a 4 e Tagliacozzo a 6.
La terra ha tremato sino all’Aquila e la scossa è stata avvertita anche nel Reatino, in alcune periferie di Roma.
Nuova scossa di terremoto nel centro italia, in via precauzionale scuole chiuse ad Avezzano, Tagliacozzo e Scurcola Marsicana, zona dell’epicentro.
La chiusura dei plessi scolastici è completamente precauzionale ed è volta soprattutto al controllo delle strutture scolastiche, restando chiuse la ricognizione dei vigili del fuoco, per accertarne l’agibilità, sarà certamente più celere, efficace e sicura.