La sicurezza alimentare dei bambini è una priorità rispetto alla quale diventa fondamentale il controllo che i genitori esercitano sul momento della pappa (dalla preparazione alla consumazione). Il controllo è tanto più importante quanto minore è l’età del bambino: è in sintesi questo il messaggio che vogliamo veicolare diffondendo la notizia (proveniente dal Regno Unito) del rinvenimento di un frammento metallico all’interno di un omogeneizzato.
Diciamo subito che detto rinvenimento è stata o denunciato da una mamma inglese, ne ha dato notizia la stampa internazionale chiarendo che la denuncia è un caso isolato e che l’azienda ha attivato già i debiti controlli mettendosi a disposizione per chiarire l’accaduto.
Va detto subito anche che il prodotto è commercializzato in Inghilterra e che qui la diffusone della notizia dell’omogeneizzato contaminato vuole valere solo come monito al controllo.
Una mamma scopre un frammento metallico all’interno di un omogeneizzato, se non avesse controllato attentamente la pappa di suo figlio quell’oggetto estraneo avrebbe potuto causare lesioni al bambino e lo esposto al rischio di soffocamento.
Il figlio di Rachel Rotwell (questo il nome della mamma autrice della foto-denuncia pubblicata dalle fonti stampa internazionali) ha 11 mesi, la mamma gli stava offrendo un pasto a base di purea di pollo e verdure quando ha notato nell’omogeneizzato la presenza di una “scheggia” argentea; prendendola tra le dita, la mamma stessa, ha rischiato di tagliarsi per quanto era acuminata.
La notizia del frammento metallico all’interno di un omogeneizzato e l’immagine di denuncia sono state diffuse da più testate estere, stando alle fonti stampa la ditta produttrice sarebbe stata allertata e avrebbe disposto i debiti controlli.
Alle stesse fonti stampa la mamma ha denunciato tutto il suo sconcerto:
“Non posso davvero crederci, è inaccettabile: mio figlio poteva morire soffocato o riportare lesioni interne.
Ho notato quell’oggetto quasi per caso, voglio invitare tutte le mamme a controllare sempre con attenzione il contenuto degli alimenti che offrono ai loro bambini”.
La contaminazione degli alimenti è un’eventualità possibile, per quanto non dovrebbe mai accadere e per quanto l’ipotesi di un frammento metallico all’interno di un omogeneizzato resti una pericolosissima eventualità.
Solo il controllo può salvare e tutelare pienamente mamme e bambini.
Fonte foto di copertina Ingimage – Image ID: 02E68925