Si chiama scutigera ed è un insetto innocuo (molto rara una intolleranza umana al suo veleno), è un parente prossimo dei millepiedi e dei centopiedi.
La scutigera all’interno dell’ambiente domestico può avere una benefica funzione anti-insetti perché si nutre di cimici, scarafaggi, termiti, formiche e pesciolini d’argento, ma anche zanzare e ragnetti.
Pertanto, se trovate una scutigera in casa non uccidetela!
Ha un corpo rigido di colore grigio-giallastro e arriva ad avere sino a 15 delicate paia di zampe che le consentono di muoversi velocemente sulle pareti, sui soffitti, dietro i battiscopa e sui pavimenti.
Come fa la scutigera ad essere un naturale stermina insetti?
Questo insetto è da solo capace di ucciderne molti altri e di diverse famiglie, è un killer velenoso che paralizza le sue prede iniettando un veleno attraverso i denti, quindi attraverso il morso.
Non è detto che non morda umani, cani o gatti domestici ma, come già precisato, raramente il morso ha conseguenze importanti.
Questo insetto è longevo, vive dai tre ai sette anni e predilige habitat non troppo caldi e un po’ umidi, è, infatti, facile incontrarlo nelle cantine o nei locali bagno o lavanderia, talvolta si annida nelle crepe dei muri che affacciano all’esterno.
Quello che può infastidire l’uomo è il proliferare di una comunità di scutigere:
per evitare di averne troppe in casa è bene non lasciare in terra resti di cibo o peli di animali che per loro rappresentano linfa vitale perché sono nutrimento; se avete muri perimetrali che affacciano su strade e giardini controllate che non vi siano crepe e nel caso chiudetele; tenete i locali bagno ben puliti e asciutti e fate altrettanto per i mobili della cucina; se avete battiscopa in legno puliteli con attenzione anche con l’aiuto di un buon aspirapolvere.
La scutigera è “allergica” al pepe di cayenna , alla polvere di caffè e ai chiodi di garofano pertanto se una comunità di questi insetti vi ha invaso casa, provate pure questi rimedi naturali!