Liberarsi delle cimici annidate nel letto, nei cuscini, nei divani e nei tappeti non è cosa facile.
La cimice è un insetto insidioso che comunemente si annida e si riproduce velocemente finendo per colonizzare materassi, cuscini, tessuti e imbottiture.
La cimice appartiene alla grande famiglia dei Rincoti Heteroptera, degli insetti di piccole dimensioni tra i quali gli esemplari Cimex lectularius, ovvero le comuni cimici dei letti, sono tra i più acerrimi nemici dell’uomo.
Perché le cimici non possono convivere con l’uomo pacificamente?
Malgrado le minime dimensioni, questi insetti sono per natura “aggressivi”: pungono, generano rossore e prurito. Raramente e solo in casi estremi si può incorrere in shock anafilattico per ipersensibilità al morso di cimice.
Le ridotte dimensioni e la grande capacità di annidamento, facilitata da una veloce riproduce, sono tutte condizioni che rendono complicato stanare le cimici e liberarsene.
Rispetto a un’invasione di cimici, é bene considerare che vanno debellati insetti e uova.
Esistono rimedi naturali anti cimici efficaci: aceto, alcol e vapore sono i tre rimedi migliori per debellare insetti e uova.
Riempite un contenitore munito di erogatore spray di 2 parti di acqua e una di alcol oppure di aceto e spruzzate il liquido abbondantemente su cuscini, materasso, divano, tappeti e tessuti infestati.
L’aceto è un antibatterico naturale, mentre l’alcol ha un potere disinfettante maggiore e immediato; la scelta tra l’uno o l’altro alleato dipende anche dalla tolleranza all’odore che resta lungamente sul materasso, sul letto, sul divano o su qualsiasi tessuto trattato.
Personalmente suggerisco di massimizzare il risultato attraverso l’utilizzo di una macchina a vapore, se il liquido penetra i tessuti solo fino ad un certo punto, il vapore è il solo capace di garantire una disinfezione profonda. Dal momento che le cimici depongono le uova, si annidano in angoli remoti e colonizzano diffusamente imbottiture e tessuti, solamente il vapore rende completamente efficace la disinfestazione.
In caso di infestazione di cimici, le operazioni di bonifica della casa vanno ripetute più e più volte.
Tra una disinfezione e l’altra, il materasso va battuto con forza. Lo stesso vale per i tappeti e le parti imbottite del divano, la battitura provoca la caduta degli insetti e dei cadaveri.
La disinfezione con acqua è aceto è consigliata anche sulle superfici rigide perché, in caso di presenza di cimici, va derattizzata l’intera casa.