La mamma ti presta le sue braccia dopo averle trasformate in ali. Su Instagram Alessia Fabiani posta una foto insieme ai suoi figli e usa questa citazione di Elis Rapeanu per presentare l’immagine molto intima della sua famiglia.
Sul suo profilo social mamma Alessia Fabiani posta una foto insieme ai suoi figli, i gemelli Kim e Keira, ciò che colpisce è che madre e bambini sono nudi dinnanzi all’obiettivo di un cellulare che li immortala riflessi nello specchio.
Ali, che nella citazione evocano purezza, e nudità di madre e bambini, che nella iconografia classica evoca natura.
Postando questa foto, probabilmente Alessia Fabiani voleva solo esprimere la sua immagine della maternità, la sua verità sull’essere naturalmente e semplicemente mamma.
Alessia Fabiani posta una foto insieme ai suoi figli, la rete si divide poiché mamma e bambini sono nudi. E non bastano i richiami letterari né gli hashtag instagram, #lamiavita e #family, a convincere tutti della purezza del gesto.
In molti sottolineano che i bambini vanno tutelati.
Vita da Mamma lo ha sostenuto più volte e anche dinanzi a un’immagine tanto bella continua a ritenere necessario che l’adulto preservi la privatezza e la riservatezza dei più piccoli.
Postare sui social foto con i bambini è persino bello, ma nella misura in cui incarna il senso di famiglia tutelando l’immagine di ogni membro nel rispetto delle specialità individuali.
Cosa si intende per privatezza dei bambini che i genitori “espongono” sui social pubblicandone i volti e le vite in foto?
La domanda che un adulto deve porsi dinanzi all’istinto naturale di condividere in rete le immagini dei figli è una soltanto: “Mio figlio da grande sarà felice di ritrovare questa foto sui social? La condivisione dell’immagine potrebbe imbarazzarlo, creargli disagio o metterlo in qualche modo in difficoltà?”
Tra i commenti alla foto di Alessia Fabiani ve ne sono alcuni che puntano sull’effetto che lo scatto avrà sui bambini una volta grandi ovvero quando diventeranno consapevoli degli effetti e del potere dei social (in termini, naturalmente di divulgazione dell’immagine). Qualcuno si chiede: “… e se i bimbi un domani non fossero felici della condivisione pubblica di tale intimità?”.
Alessia Fabiani posta una foto insieme ai suoi figli, dinnanzi a uno specchio mamma e bambini posano senza veli.
Il nudo è intimità, una foto come questa è un magnifico ricordo in un album di famiglia ma la sua condivisione social la rende fruibile a chiunque.
Molte mamme, a massima tutela della privacy, decidono persino di oscurare i volti dei figli. Nell’immagine postata dalla Fabiani i bambini sono chiaramente riconoscibili.
In linea di massima la condivisione migliore sarebbe quella in cui il bambino non è riconoscibile. Tra l’altro più esposti sono i genitori più lo diventano i figli.
Pubblichi le foto di tuo figlio su Facebook o Instagram? Alcuni consigli per stare tranquillo
Quello della veicolazione dell’intimità familiare sui social è un argomento che non può non essere dibattuto e considerato dalle mamme.