Il 3 maggio prossimo ricorrerà il 10° anniversario della scomparsa di Maddie McCann.
In questo lungo decennio le ipotesi investigative hanno accompagnato diversi filoni d’indagine e le ricerche hanno spaziato dal rapimento alla tragedia, ma i genitori non hanno mai smesso di cercare la loro bambina e nemmeno mai hanno smesso di crederla viva.
La scomparsa di Maddie McCann: un giallo lungo 10 anni.
Era la notte del 3 maggio del 2007 quando la bambina scompariva dalla sua camera d’albergo a Praia da Luz in Algarve, Portogallo. La piccola e la sua famiglia erano in vacanza.
E’ di queste ore la notizia di un’importante raccolta di firme: ben 27mila adesioni raccolte su un sito web destinato alle petizioni e teoricamente finalizzate a chiedere che i coniugi McCann si sottopongano alla macchina della verità.
Dalla scomparsa di Maddie McCann a oggi, la ricostruzione dei genitori della piccola e i loro spostamenti durante quella drammatica sera sono stati più volte oggetto di indagine.
Di fatto, ogni procedimento contro di loro, in relazione alla scomparsa della figlia, è stato archiviato.
Recentemente si è tornato a parlare del ruolo dei McCann in concomitanza con la sentenza relativa alla causa di diffamazione che i coniugi avevano intentato contro Gonçalo Amaral, il poliziotto privato autore del libro “La verità della menzogna”.
In questa occasione la corte ha rigettato l’accusa di diffamazione avanzata dalla mamma e dal papà di Maddie e ha precisato che i tribunali che hanno indagato sulle responsabilità penali dei coniugi non hanno potuto ottenere prove sufficienti a riguardo e, quindi, non hanno potuto stabilire se i genitori fossero o o non fossero “arguidos”, ovvero sospettati.
Ma è da anni che, in relazione alla scomparsa di Maddie McCann, c’è chi parla di incidente: un drammatico incidente domestico potrebbe, secondo alcuni, aver portato alla morte della bambina e il rapimento sarebbe solo una farsa montata ad arte per coprire il decesso (questa la teoria sostenuta anche nel libro di Gonçalo Amaral, contro cui i coniugi MaCann hanno più volte mosso accuse di diffamazione).
L'Ipotesi della Morte di Maddie McCann
I legali della famiglia McCann fanno sapere che mamma Kate e papà Gerry (che oggi hanno rispettivamente 49 e 48 anni) non si sottoporranno a nessun esame poligrafico. Il dubbio insinuato dal collegio difensivo e che manovre diffamatorie come queste puntino solo a togliere ossigeno ad una lunga e costosa indagine che, invece, merita di proseguire sin quando non si arrivi alla verità sulla scomparsa di Maddie McCann