Spesso, seppur armati di buone intenzioni, ci dedichiamo alle pulizie di casa non rendendoci conto che commettiamo errori che ne compromettono inevitabilmente la resa.
A volte questi errori derivano da abitudini acquisite nel tempo, altre volte sono semplicemente cose di cui non si è a conoscenza. L’esperienza conta molto e si riesce a migliorare di parecchio sul campo, in alternativa abbiamo riassunto alcune indicazioni che potrebbero aiutarvi ad evitare gli errori più comuni.
Pulizie di casa, i 4 errori da evitare
La pratica vale più della grammatica, è proprio il caso di dirlo, vero è però che, a volte imparare dagli errori può costarci caro, dunque leggere queste abitudini relative alle pulizie di casa che son fatte nel modo sbagliato, possono aiutare tutti, anche a titolo preventivo, prima di combinare guai.
Pulizie di casa: come pulire
1 – Chi si accinge a pulire, ha spesso l’idea che vige la legge del più forte anche in ambito faccende domestiche. E’ molto frequente l’uso di pagliette per strofinare o di particolar e olio di gomito per poter pulire a fondo.
E’ sempre necessario?
No, non sempre, anzi, a volte è persino deleterio. Sfregando troppo si rischia di danneggiare le superfici, soprattutto se lo si fa con panni non adatti o, peggio, con delle pagliette abrasive, saponate o in acciaio. Al momento il risultato sembra apprezzabile ma molte superfici si possono rigare e, oltre a rovinarsi esteticamente, si sporcheranno ancora prima accumulando sporcizia nei solchi formati.
Piuttosto preferiamo lasciare agire il detergente più a lungo per rimuovere poi le macchie con meno energia.
Pulizie di casa, quali detergenti usare.
2 – Tra le abitudini acquisite e magari trasmesse da madre in figlia ce ne sono alcune dure a morire ma da evitare per avere risultati migliori.
Essere attenti a quali prodotti usare per le nostre pulizie di casa è importante. Non sempre il detergente adatto per una superficie va bene per un’altra.
Ad esempio molti prodotti a base di solvente o di candeggina non sono sempre adatti su tutto, fate prima una piccola prova a campione su una piccola parte nascosta per vederne il risultato.
L’alternativa sono anche molti prodotti naturali fai-da-te che possono sostituire i pulitori classici chimici. Ad esempio l’aceto caldo per rimuovere il calcare.
Mai usare i seguenti detergenti per le pulizie di casa di marmo e pietra.
3 – Ci sono prodotti che non si dovrebbero mai usare su alcune superfici, e tra queste il marmo e la pietra che non possono essere trattati con detergenti acidi, tra cui tre ben conosciuti pulitori naturali: aceto, limone e acido citrico, da non usare mai sulle superfici citate perché risulterebbero corrosivi o macchierebbero irrimediabilmente.
Pulire Casa in Modo Ecologico ed Economico
A volte basta l’acqua per le pulizie di casa.
4 – Bisogna considerare anche che su molte superfici anche solo un pannospugna morbido, inumidito con solo acqua e poi strizzato può essere perfetto per rimuovere la maggior parte dello sporco, soprattutto se le pulizie vengono effettuate con costanza.
Dunque piuttosto che sbagliare prodotto o mescolarne diversi che possono diventare anche tossici insieme, meglio solo acqua.
Assicuratevi la maggiore igiene nel bagno e in cucina con prodotti specifici, lì è d’obbligo ma attenzione appunto a mescolare: ad esempio candeggina e ammoniaca mai insieme, rischiereste gravi ustioni agli occhi anche solo per i fumi che si possono sprigionare. Non sempre esagerare aiuta.