<<Mi sento scoppiare la testa>>.
Questa una delle ultime frasi che una giovane futura mamma, una ragazza 31enne incinta di 5 mesi, ha pronunciato prima di perdere i sensi, prima che la sua vita e quella del piccolo che portava in grembo finissero drasticamente.
A strapparli via dalle braccia dei loro cari un improvviso e devastante aneurisma cerebrale.
31enne incinta di 5 mesi stroncata da aneurisma.
I fatti risalgono allo scorso mese, per l’esattezza all’8 febbraio 2017 quando, nel corso di quella che sembrava una normale serata di vita familiare nella loro casa situata nell’isola di Sant’Elena a Venezia.
La 31enne incinta ha iniziato ad avere dei conati di vomito ed un forte mal di testa. Poi ha perso i sensi.
È successo tutto in pochi istanti, racconterà in seguito il compagno della giovane donna, nonché futuro papà del piccolo che custodiva nel ventre materno, che ha chiamato sia i soccorsi che il padre.
Quest’ultimo, dopo aver effettuato una rianimazione cardiopolmonare, è riuscito a far battere nuovamente il cuore della 31enne incinta che, all’arrivo dei soccorsi, è stata dapprima trasportata all’ospedale di Venezia ed in seguito trasferita prima a Mestre e poi a Padova.
Lo scopo dei medici era quello di riuscire a salvare sia lei che il piccolo che sarebbe dovuto nascere a giugno.
Purtroppo però ogni tentativo è stato vano, le macchine che tenevano in vita la 31enne incinta e il suo bambino furono staccate il 15 febbraio, una settimana dopo il malore.
Una vicenda alla quale non è possibile dare una spiegazione, l’aneurisma cerebrale che ha colpito la 31enne incinta è stato fulmineo e devastante, impossibile da prevedere.
Nonostante ciò, secondo quanto spiegato dal dottor Edoardo Pietro Boccardi, direttore della Struttura complessa di neuroradiologia dell’Ospedale Niguarda di Milano, non deve essere considerato come una “bomba a orologeria” che può scoppiare da un momento all’altro.
L’aneurisma cerebrale, che viene descritto come una dilatazione di un vaso sanguigno, un’arteria, le cui parete indebolite tendono a gonfiarsi a causa della pressione arteriosa, generando così un piccolo rigonfiamento che può essere soggetto a rottura.
La maggior parte degli aneurismi sono asintomatici, ossia i sintomi diventano evidenti solo dopo l’avvenuta rottura.
In tal caso, come descritto dal dottor Boccardi, i sintomi dell’aneurisma cerebrale sono:
<<Mal di testa fortissimo – come una pugnalata alla nuca -, descritto come il più forte mai avuto nella propria vita; rigidità nucale; nausea e vomito; perdita di coscienza>>.
Il medico inoltre afferma che gli aneurismi più diffusi sono quelli di piccoli dimensioni, il cui rischio di rottura è molto basso, circa uno su mille.
Altrettanto bassa sarebbe la percentuale di rischio di quelli che hanno una dimensione superiore al centimetro, anche se vi è una possibilità di rottura maggiore.
È possibile che l’aneurisma che ha colpito la 31enne incinta di 5 mesi sia stato tra questi ultimi, una rottura che purtroppo non ha risparmiato lei e il suo piccolo.
Sintomi dell’Ictus, Come Riconoscerli
Fonte: Corriere – NuovaVenezia – Corriere del Veneto