La parola cancro basta già da sola ad incutere paura e sgomento, ad evocare una battaglia che si combatte spesso ad armi impari.
Come è ben noto, la prevenzione è tutto e può dare davvero la possibilità di ribaltare la situazione a favore del paziente. Capire in tempo la malattia consente ai medici di avere notevoli vantaggi terapeutici. Per farlo è indispensabile non trascurare alcuni sintomi del cancro, in particolare qui conosciamo da vicino i sintomi del cancro ai polmoni.
7 sintomi del cancro ai polmoni che non dobbiamo sottovalutare
Non riconoscere subito i sintomi del cancro può portare ad una diffusione delle cellule tumorali nota con il nome di metastasi che si diffondono in varie zone del corpo e proliferano in modo incontrollato, continuando a trasmettere le informazioni sbagliate a livello genetico.
Questa crescita incontrollata invade il corpo e, a seconda dello stadio in cui si riesce ad avere una diagnosi, si istituirà un’adeguata terapia e si avrà una certa percentuale di guarigione.
In media prima si scopre il tumore, più probabile sarà che si riuscirà a sconfiggerlo.
Uno dei tumori più diffusi è quello ai polmoni e per questo ci concentriamo sui sintomi del cancro in questi organi vitali
1 – Tosse costante
La tosse di per sé è una difesa dell’organismo dunque non è un sintomo del cancro presa fine a se stessa ma lo può diventare se è insistente, anche dopo un episodio acuto, soprattutto se tende a durare più settimane è bene ricorrere comunque ad un consulto medico.
2 – Fiato corto
Se, anche senza fare sforzi particolari, c’è la sensazione di mancanza di fiato, è bene informare il dottore. Per esempio potrebbe trattarsi di un accumulo di liquidi che riducono le funzioni dei polmoni, andando a congestionare i vasi sanguigni e creando quella sensazione di fiato corto.
3 – Dolore alla schiena, al petto o alla spalla
Se quando respirate avvertite un dolore al petto che peggiora ad ogni respiro, o quando ridete o se tossite, non dovete trascurarlo. Può essere anche dovuto ad altri motivi, come una costola incrinata, un’infiammazione o uno stiramento ma è meglio prestare la dovuta attenzione per capirne l’origine ed escludere ogni implicazione grave.
4 – Fischi durante la respirazione
Se il respiro è rumoroso è sempre bene indagare perchè significa che c’è sicuramente un problema di origine meccanico che lo impedisce.
Può essere del catarro o altro ma è doveroso accertarsene attraverso una visita medica.
5 – Perdita di peso involontaria
Se avete perso parecchio peso nel corso di un paio di mesi senza aver fatto una dieta particolare, è giusto scoprirne i motivi. Può trattarsi di un fattore emotivo, ormonale o un’intolleranza, oppure qualcosa di più grave.
In genere ci si assesta intorno al 10% di perdita del peso corporeo totale. Il cancro agisce direttamente sul metabolismo e questo genera un’assimilazione diversa dei nutrienti nel corpo. Parlatene comunque con il medico se doveste notare di dimagrire in modo ingiustificato.
6 – Dolori alle articolazioni
Il cancro ai polmoni dà dolori e anche le metastasi che possono trovarsi vicino alle articolazioni, in particolare alla spina dorsale, alle anche e alle costole.
7 – Mal di testa
Ovvio che il mal di testa può avere diversissime origini ma può anche essere uno dei sintomi del cancro ai polmoni.
Le metastasi possono raggiungere il cervello e premere sui vasi sanguigni riducendo il flusso di sangue che passa per le arterie del cervello. Molto dipende anche dall’intensità e dalla frequenza dei mal di testa. Se i mal di testa diventano regolari è bene consultare un medico.