Quando il nostro corpo ci lancia dei segnali, noi dobbiamo essere pronti a coglierli e soprattutto ad interpretarli.
Questo non significa sostituirci ai medici ma essere i portavoce della nostra salute che poi potrà essere valutata in modo professionale ed indagata a livello diagnostico ma se non siamo noi i primi a coglierne i segni, difficilmente potranno farlo gli altri.
Ecco 8 sintomi importanti che possono indicarci la presenza di una possibile patologia da verificare.
8 sintomi importanti per la nostra salute
La celiachia è l’incapacità da parte del nostro corpo di processare le proteine contenute nel glutine da parte del sistema digestivo. Queste vengono recepite come elementi estranei, causano problemi allo stomaco e ostacolano l’assorbimento degli altri nutrienti.
Normalmente i sintomi principali sono nausea e diarrea, proprio i segni di mancato assorbimento, ma vi sono anche altri 8 sintomi importanti da poter rilevare e di cui informare il medico:
1 – Mal di testa
Per chi è intollerante al glutine, normalmente può insorgere mal di testa dopo circa 30-60 minuti dal pasto proprio per la difficoltà nel processare il cibo ingerito.
2 – Pruriti diffusi
Pruriti, eczemi, pelle secca e irritata possono essere facilmente sintomi di una intolleranza al glutine e dunque di problemi digestivi annessi e connessi che si manifestano sulla cute, come anche, di conseguenza, problemi che riguardano i capelli e le unghie.
3 – Dolori diffusi
Una sintomatologia dolorosa diffusa spesso da inquadrare proprio come fibromialgia, può spesso presentarsi in concomitanza alla celiachia, come sintomo ad essa riconducibile.
Sono anche conosciuti come reumatismi extra-articolari che provocano dolori a muscoli, tendini e legamenti.
Questo sintomo è particolarmente riscontrabile nelle donne.
4 – Intolleranza al lattosio
L’intolleranza al lattosio è spesso concomitante all’intolleranza al glutine in vario grado. Spesso chi è intollerante al lattosio quanto meno non assimila o processa adeguatamente neppure il glutine.
I sintomi da ricondurre a questa intolleranza, tra l’altro, sono simili: gonfiore, malessere, disturbi intestinali che vanno dal meteorismo alla stipsi o alla diarrea, poco dopo mangiato.
Sintomi distintivi dell’intolleranza al lattosio sono bruciori, gonfiore e malessere subito dopo aver mangiato.
Sintomi importanti per la celiachia
5 – Stanchezza cronica
La celiachia comporta un notevole stress per il fisico, per questo, malgrado magari abbondanti ore di sonno, anche 8 per notte, queste non sono mai sufficienti e ci si sente sempre comunque stanchi ed esausti.
6 – Sbalzi d’umore
Sempre per la stessa ragione della stanchezza, il corpo deve compensare e lavorare talmente tanto in condizioni di stress, che questo si ripercuote sulla sfera umorale potendo anche dare origine a fenomeni di depressione o comunque capacità ridotta di gestire situazioni stressanti o ansiogene.
Spesso le persone celiache sono tendenzialmente maggiormente impazienti ed irritabili.
7 – Mal di stomaco
E’ evidente che il disagio ha come organo principale bersaglio lo stomaco e dunque i sintomi passino anche da qui con dolori gastrici e senso di nausea.
8 – Capogiri
Molte persone che soffrono di celiachia riferiscono di sentirsi in uno stato particolare dopo mangiato, come se fossero avvolte da un banco di nebbia che ottenebra lo spazio e il tempo di reazione al mondo circostante.
Naturalmente questi sintomi si possono presentare con frequenza ed intensità diverse e anche non sempre necessariamente tutti, come anche l’intolleranza al glutine può essere di vario grado: da una sensibilità maggiore che può essere azzerata o limitata con piccoli sacrifici alimentari ad una vera e propria patologia pressoché invalidante sulla qualità della vita.