Una mamma non riusciva a trovare spiegazione per uno strano fenomeno che colpiva i suoi due bambini che hanno meno di tre anni.
Con suo enorme stupore scopre di dare ai suoi figli, quotidianamente, un gioco pericoloso per loro, che invece lei trovava non solo sicuro ma anche utile: uno di quei classici pupazzetti fatti apposta per essere messi in bocca ed aiutare la dentizione dei più piccoli. Non sembrava niente di più innocuo e invece… non era affatto così.
Gioco pericoloso in plastica
Dana è una mamma dentista e consiglia tutti i giorni ai suoi pazienti di aiutare la dentizione dei figli piccoli con i giochi in plastica appositi e, tra i tanti, ce n’è uno in particolare molto famoso, si tratta di una giraffa chiamata Sophie.
La mamma dice che da qualche tempo sentiva sempre più spesso un alito pesante ai suoi bambini, vedeva vescicole in bocca e non riusciva a capire cosa collegasse i due figli a queste manifestazioni.
Un giorno, per caso, prende in mano la piccola giraffa Sophie e, schiacciandola, sente uscire dal piccolo buco che funge da sfiatatoio, un odore acre di muffa, subito capisce cosa possa essere successo e vuole indagare immediatamente.
Prende la giraffa e la taglia a metà scoprendo l’inimmaginabile.
Il gioco pericoloso conteneva una quantità enorme di muffa.
Tutte le pareti ne erano impregnate in modo pesante. Dana si sente in colpa per aver lasciato il gioco in mano ai bambini che lo Tanno messo in bocca per mesi.
La mamma decide di scrivere un post su Facebook per ammonire tutte le altre mamme sull’uso di questo gioco pericoloso e scopre anche di non essere la sola ad aver fatto questa scoperta poco piacevole.
In poco tempo il post diventa virale.
Tra l’altro la mamma dichiara di aver pulito sempre il gioco con la massima attenzione seguendo le istruzioni, usando acqua bollente e saponata con una spugna impregnata, senza mai mettere il gioco in acqua con il rischio di farlo riempire e creare umidità all’interno.
C’è anche da pensare che mettendo in bocca il gioco, cosa per cui è addirittura stato costruito, c’è indubbiamente sempre il rischio che, il respiro stesso del bimbo, fatto da una parte di vapore che inevitabilmente si trasforma in acqua entri nel gioco, senza addirittura considerare la saliva stessa dei piccoli, che, soprattutto in fase di dentizione, a volte può essere proprio particolarmente abbondante.
Gioco pericoloso in plastica: li usiamo tutti!
Il dottor Lyuba Konopasek, pediatra al New York Presbyterian/Weil Cornell Medical Center ha sottolineato che la muffa di per sé non dovrebbe rappresentare un problema importante per i bambini in buona salute, ma in quelli immunodepressi per varie ragioni, potrebbe dare mal di pancia, tosse e problemi più gravi a livello respiratorio come anche occhi che prudono.
D’altra parte la dottoressa Carolyn Forte, direttice del Cleaning Lab per l’istituto per la brava casalinga dice che per essere sicuri con questi tipi di gioco bisognerebbe agire così a titolo preventivo:
Pulire i giochi con acqua saponata o nella lavastoviglie, poi disinfettarli con una soluzione a meta di sostanze disinfettanti a base di cloro e acqua, immergerli per cinque minuti e poi sciacquare e asciugare molto bene all’aria aperta.
Cosa dice la casa produttrice del giocattolo pericoloso.
La casa produttrice del giocattolo ha espresso il suo parere a riguardo attraverso le parole della portavoce:
Prima di tutto è importante sapere che la giraffa Sophie è fatta al 100% di plastica naturale dunque devono venire rispettate tutte le condizioni di lavaggio della materia prima. Come indicato sulla confezione e in un foglietto illustrativo all’interno, raccomandiamo di pulire la superficie di Sophie con una pezza bagnata senza mai immergerlo direttamente per impedire all’acqua di entrare e ristagnare all’interno.
La portavoce è altresì desiderosa di sottolineare che allo stato attuale nessuna denuncia è pervenuta ancora alla ditta distributrice o produttrice ed essi stessi ne sono venuti al corrente tramite l’articolo pubblicato on line.
Lavorando da 55 anni per i giocattoli per bambini, la ditta si è detta pronta a qualsiasi confronto perché la soddisfazione di bimbi e genitori è, e rimane, una loro priorità.
In passato un papà aveva fatto una denuncia simile per un bicchiere per bambini.
Trova Muffa in una Bicchiere per Neonati
Fonte: Goodhousekeeping.com