I telespettatori sono abituati a vederla a “Che tempo che fa” seduta sul bancone, nel senso letterale del termine, di Fabio Fazio mentre parla di personaggi celebre o politici con la sua solita irriverenza che, in modo del tutto vano, il conduttore cerca di contenere.
La sua è un’esuberante ma pungente comicità in grado di conquistare buona parte del pubblico che da tempo la segue con grande interesse.
Ciò che salta meno all’occhio è invece il privato di Luciana Littizzetto, un aspetto di lei che racconta di rado.
Luciana Littizzetto mamma adottiva di Vanessa e Jordan.
Classe 1964, Luciana Littizzetto attualmente convive con il musicista Davide Graziano, l’uomo al quale è legata da quasi 20 anni, ossia dal 1997, e con il quale ha deciso di intraprendere un percorso molto importante: diventare genitore affidatario.
La conduttrice raccontò questa sua scelta durante una delle 3 puntate del programma televisivo “Quello che (non) ho”, trasmissione condotta da Fabio Fazio e Roberto Saviano e trasmessa il 14, 15 e 16 maggio del 2012 sul canale LA7.
In quell’occasione la “sfrontata” attrice mostrò il suo lato tenero, quello di mamma di Jordan e Vanessa, i due fratelli che le vennero dati in affido circa 10 anni fa, quando avevano rispettivamente 9 e 12 anni.
<<I figli non sono venuti, non era destino – aveva raccontato Luciana Littizzetto – il desiderio di maternità non era così pressante, non mi sono sentita di affrontare le pratiche di inseminazione. Ero una donna abbastanza serena e contenta, però all’idea di diventare madre non avevo rinunciato, ho sempre avuto il tarlo dell’affido>>.
Avendo frequentato una comunità di Torino, suo paese di origine, la conduttrice infatti aveva maturato la convinzione, più che condivisibile, che “i ragazzi hanno bisogno di amore e di una casa”.
E quale modo migliore se non accogliere in casa propria bambini e/o ragazzi soli che tanto necessitano di quell’amore?
Luciana Littizzetto mamma orgogliosa.
Oggi Vanessa e Jordan hanno rispettivamente 22 e 19 anni, la prima frequenta l’accademia delle Belle Arti mentre il secondo, che questa estate ha affrontato l’esame di maturità, presto andrà a studiare in Francia.
Nel corso della recente presentazione del suo ultimo libro, La bella addormentata in quel posto, Luciana Littizzetto ha raccontato che la figlia è il suo opposto:
<<Io invece il principe azzurro non l’ho mai sognato, neppure da ragazzina. Lo dice anche mia figlia che di romantico non ho nulla. Lei è molto diversa da me: ha 22 anni, un fidanzato, sogna già una famiglia. Io alla sua età non ci pensavo proprio. Forse ero più da principi grigi, nel senso di 50 sfumature di grigio…>>.
Una diversità di cui la conduttrice è fiera perché, come aveva detto quattro anni fa, “Quello che non ho sono due figli che mi assomigliano; quello che ho è che ci ho guadagnato, perché sono bellissimi”. E vedendola insieme a loro non si può darle di certo torto!
Che due bellezze…#vane&uffa #buonanotteabbracciati @vanessa_beljuli Una foto pubblicata da Luciana Littizzetto (@lucianinalittizzetto) in data:
Fonte interviste: Repubblica – Corriere