La pelle del nostro viso assorbe tutte le impurità che ci circondano, la sporcizia si intrappola nei nostri pori e anche il trucco spesso non è tolto in modo adeguato ogni giorno. La nostra pelle rischia così di essere sempre più impura, apparire spenta e sciupata: arriva l’ora di fare una bella pulizia del viso.
Ci sono molti modi per fare la pulizia viso, quello più facile è quello di rivolgersi ad un professionista del settore ma ci sono anche alcuni rimedi utili da poter utilizzare a casa di tanto in tanto.
Pulizia viso, come fare
Innanzitutto dobbiamo pensare che la pulizia viso si basa sulla rimozione di residui dalla pelle, residui che si vanno a posizionare nei pori che si allargano sempre di più creando anche un effetto assolutamente anti estetico.
Una buona pulizia viso deve riuscire ad aprire i pori, eliminare la sporcizia e richiudere il poro per dare alla pelle un aspetto nuovamente compatto e nel complesso più omogeneo.
La pulizia viso fatta bene non deve essere aggressiva e lasciare la pelle desquamata o arrossata. Deve essere fatta mensilmente per poter garantire i risultati migliori.
Normalmente, per aprire i pori si utilizza del vapore ma in casa dovete stare molto attente a non ustionarvi.
Utilizzate, come per dei normali suffumigi, dell’acqua bollente mescolando poi un cucchiaio abbondante di bicarbonato. Usate le stesse precauzioni che usate facendo i suffumigi: non avvicinatevi troppo o troppo bruscamente per non aggredire la pelle o avere problemi agli occhi che devono comunque rimanere chiusi. Usate delle presine per la pentola, posizionatevi su un piano stabile e avendo cura di mettere sotto il contenitore un sottopentola.
Usate un asciugamano ampio per coprirvi e esporre la pelle del viso a tutto il vapore per almeno 5 minuti, nel caso puntate un timer.
Per ottimizzare la pulizia viso dovete poi applicare una maschera detergente o avere cura di eliminare le impurità manualmente.
Ottime anche le striscette adesive che si applicano sulla pelle e sfilano letteralmente la sporcizia dai pori con un effetto adesivo sorprendente.
E’ un po’ disgustoso vedere tutto quello che riescono a racimolare ma rende perfettamente l’idea realistica di ciò che la nostra pelle è in grado di trattenere nel tempo, potete vederlo nel video qui sotto.
Insistete soprattutto nella famosa zona T, ovvero il mento, il naso e la fronte lungo le sopracciglia.
Come completare la pulizia viso
Per completare la pulizia del viso occorre poi richiudere i pori in modo adeguato e veloce. Per fare ciò ricorrerete al metodo inverso usato per aprirli, ovvero con la temperatura più bassa e repentina. Perfetto sciacquarsi con dell’acqua fresca, anche molto fredda, non utilizzate ghiaccio per nessun motivo perché potreste ustionarvi.
Infine, potete utilizzare un dischetto di cotone imbevuto di tonico astringente o acqua di rose per ottimizzare il tutto. Avrete una pelle dolcemente depurata e più fresca.