Lo confessa davanti alle telecamere e con gli occhi carichi di lacrime: vuole un figlio. E’accaduto al Grande Fratello vip tra Laura Freddi e il concorrente Andrea Damante: hanno affrontato il tema della genitorialità e quello dell’importanza di metter un figlio a sigillo dell’amore.
La confessione e le immagini di Laura Freddi emozionata e commossa risalgono a circa 10 giorni fa, non smettono, però, di far parlare perché aprono uno squarcio importante sulla maternità.
La maternità è bene affrontarla da giovani, lo dice la stessa showgirl, ma è innegabile che questa sia una fortuna non sempre realizzabile.
La genitorialità, intesa come un bisogno di ogni donna e un’aspirazione di ogni uomo, può divenire un’esigenza difficile da affrontare e soddisfare quando va costruita sul dolore di una perdita.
Laura Freddi ha oggi 44 anni, quando era ancora sposata con Claudio Casavecchia stava per diventare mamma ma il suo sogno fu interrotto da un aborto spontaneo.
Laura Freddi aveva già svelato che la perdita precoce del suo bambino era stata per lei un dolore profondo e capace di “inquinare” la gioia del suo amore e del suo matrimonio: il marito voleva riprovare a diventare papà, lei non si sentiva pronta.
Laura, sentimentalmente appagata da quando fa coppia con il fisioterapista Leonardo D’Amico, sta cercando di mettere su famiglia. L’età rende certamente l’avventura di diventare mamma meno semplice.
La medicina ha fatto passi da gigante, assiste e aiuta tutte quelle donne che non hanno potuto realizzare prima il loro sogno di maternità, ma Laura Freddi ha il coraggio, anche al Grande Fratello Vip, di lanciare un messaggio importante: “I bambini bisogna farli da giovane!”
E’ questo un monito a cui le nuove generazioni vanno sensibilizzate perché l’età minimizza i rischi legati alla salute della mamma e del bebè e perché consente di godere del tempo anche per ripetere l’esperienza di una gravidanza concedendosi, quindi, il privilegio di una famiglia anche più numerosa.
Accendere i riflettori sul rispetto dell’età come fattore biologico importante è un atto di coraggio che nulla toglie alle “primipare attempate” ma che focalizza l’attenzione di tutti sulla naturalezza della gestazione.
La maternità è un processo certamente fisiologico, che come tale è tanto più facile quanto maggiore sia il rispetto dei suoi tempi naturali.
L’età, tuttavia, non è una componente dell’amore, all’opposto il desiderio di amare e crescere un figlio può divenire sempre maggiore col passare degli anni. L’auspicio è che tutte le aspiranti madri riescano a colmare i loro occhi con l’immagine di un bebè e a riempire le loro mani di carezze e abbracci. A Laura Freddi vanno i migliori auguri per il suo percorso nella speranza che una cicogna voli presto verso di lei. Al contempo l’attenzione sull’età e sul rispetto del concepimento naturale, secondo l’orologio biologico umano, deve rimanere alta.