I movimenti del bambino nella pancia della mamma sono un segnale importante per stabilire il suo benessere.
Il momento di inizio di questi movimenti, è molto individuale, c’è chi è più sensibile e inizia a sentire dei primi sfarfallii fin dalle prime settimane, chi invece non li sente fino alla 22° settimana, generalmente la maggior parte inizia ad avvertirli tra la 18° e la 20°.
Anche i bambino sono uno diverso dall’altro dunque non c’è da preoccuparsi se qualcuno comincia dopo.
Ciò che bisogna valutare è che, una volta iniziati, siano abbastanza costanti, l’esperienza di una mamma ci aiuta a capire quanto possa essere importante tutto questo
Movimenti del bambino nella pancia, quando controllarli
Zoe Hendrix, 27 anni, è abbastanaza famosa negli Stati Uniti per essere stata una delle partecipanti di un famoso reality, Married at first sight, Sposati a Prima Vista, dove un pool di esperti in relazioni fanno incontrare dei single che per contratto accetteranno di sposarsi lo stesso giorno in cui si incontrano per la prima volta.
Zoe incontra Alex Garner e si sposa con lui, due anni e mezzo fa circa, da allora sono inseparabili e più innamorati che mai, sono l’unica coppia ancora insieme del reality.
L’anno scorso hanno dovuto anche affrontare la perdita di un bimbo durante le prime settimane di gravidanza.
Anche questa volta non è stato facile e Zoe ha sofferto di iperemesi gravidica, vomitava anche 30 volte al giorno è ha dovuto subire diversi ricoveri ma alla fine tutto sembra andare bene.
Zoe non sente i movimenti del bambino
Una settimana fa circa però Zoe è preoccupata perché non riesce a sentire i movimenti del bambino. Aspetta diverse ore, beve del liquido freddo, fa una doccia, compie tutti quei gesti normalmente consigliati per “svegliare” il bimbo ma non ottiene nessun risultato.
Per questo preferisce recarsi con suo marito presso il pronto soccorso per fare un controllo con il monitoraggio.
Lei stessa ci parla di questa paura di non sentire più i movimenti del bambino nella sua pagina Instagram.
Zoe non sentiva i movimenti del bambino ma per fortuna tutto stava andando bene e il piccolo godeva di ottima salute
La mamma ha voluto rassicurare tutti quelli che seguono la coppia ma al contempo anche avvertire e consigliare le mamme di non perdere mai il conto dei movimenti del bambino e di andare piuttosto, come ha fatto lei, per niente in ospedale ma non trascurare questo importante dettaglio.
“E’ tutto a posto ma volevo condividere la mia storia per dire alle altre mamme in attesa come me di non esitare a chiamare l’ospedale e ad essere monitorate” scrive Zoe
Per Zoe il viaggio di una mamma comincia già dalla gravidanza e fin da subito la mamma deve prendersi cura del suo bambino anche così.
Secondo le linee guida bisogna avvertire almeno 10 movimenti distinti nelle 24 ore.
I Movimenti del Bambino nella Pancia, Come Monitorarli e Quando Sentirli