Il neonato è molto sensibile ai rumori esterni e soprattutto è attirato da quelli simili a quelli che sentiva quando era nel pancione della mamma.
Di cosa si trattava?
In realtà erano il battito cardiaco,i sibili e i rumori dei fluidi che attraversano il corpo della mamma come lo scrosciare di una pioggia o il rumore delle onde del mare. Rumori che per il neonato sono spesso una dolce ninna nanna. L’apparecchio Gro-Hush è molto più di questo e vi permetterà di rasserenare il piccolo in pochi istanti.
Gro-Hush per calmare il bambino in pochi attimi e in modo naturale
In inglese la parola Hush è un po’ come il nostro Ssshhh, quando vogliamo azzittire qualcuno ma anche quando lo ripetiamo come una litania per cercare di calmare un bambino piangente e cerchiamo di superare i suoi singhiozzi facendolo tranquillizzare.
Quando le parole della mamma e le sue carezze non bastano, forse il bambino ha bisogno di un contatto diverso, che gli ricordi il luogo pacifico e tranquillo in cui è stato per nove lunghi e stupendi mesi.
I rumori bianchi del Gro-Hush conciliano il sonno
Non è ben chiaro il meccanismo dei cosiddetti rumori bianchi riproducibili dal Gro-Hush, come sono anche quelli del ventilatore, della cappa o dell’aspirapolvere ma si pensa che si armonizzino perfettamente con le onde cerebrali del neonato, tanto da accompagnarlo con calma nel sonno profondo e tranquillo dopo averlo tranquillizzato.
C’è da considerare anche, in linea generale, che i bambini non dormono meglio nel silenzio come spesso molti genitori erroneamente credono ma, come nel pancione della mamma, devono essere circondati da altri rumori e pare che quelli che conciliano di più il sonno, o che comunque contribuiscano a calmarli, siano proprio i rumori bianchi.
Gro-Hush che cos’è