Un fantasma al Museo Archeologico della città di Napoli?
Tutto ha inizio alcuni mesi fa , quando alcuni operai in corso di ristrutturazione nell’edificio diedero l’allarme: «In questo cantiere succedono cose strane». Oggetti spostati, secchi che dovevano essere pieni e che sono stati trovati vuoti , e infine una foto che proverebbe che nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli ci sono in fantasmi.
A raccontare ciò è l’architetto Oreste Albarano, nominato dal ministero per i Beni Culturali come responsabile dei lavori al Museo.
Lui, ai fantasmi non ha mai creduto, ma dopo le sollecitazioni di alcuni operai, si è recato personalmente al Museo. Ha fatto alcune foto con il suo cellulare e quando le ha viste ha potuto notare sullo sfondo la sagoma di una bambina vestita con abiti antichi.
Da qui il coinvolgimento di alcuni esperti, docenti universitari, che a settembre dovrebbero arrivare a Napoli per una caccia ai fantasmi.
Già si parla di bufala informatica, qualche giorno fa infatti un sito Internet specializzato nello smascherare i falsi ha rivelato che la foto della bambina è solo un falso, frutto di un’applicazione che circola nel mondo dei telefonini da circa un anno.
Ma Riccardo Villari, sottosegretario ai Beni culturali, è ben contento di tutto questo interesse verso il museo. E se questa storia farà aumentare i visitatori , fantasma vero o meno,poco importa.