Il nome Santa ha un profondo legame con la religione, l’etimologia del nome riporta al latino “sanctus” che si traduce con “santo o sacro”. Questo nome, espressione di devozione, si è affermato in età cristiana quando si appellavano così i nascituri “dedicati a Dio” nati nel suo nome e nella sua fede.
Qual è il significato del nome Santa? Scoprilo qui:
Santa e Santina sono due nomi con profonde implicazioni religiose.
Chi si chiama in questo modo porta un nome che apertamente richiama alla santità del Signore Dio e alla sua immensa potenza oppure alla Santità e alla bellezza ideale della madre di Dio, la Vergine Maria appellata come “Santa Maria” nella preghiera a lei dedicata (l’Ave Maria). Il nome in sé è, dunque, un’evocazione.
E non a caso la commemorazione del nome avviene il 14 settembre ovvero nel giorno dell’esaltazione della Santa Croce.Laddove la croce è il simbolo primo della santità.
Scopri qui cos’è l’esaltazione della Santa Croce
Che carattere ha chi porta il nome Santa? Scoprilo qui:
Santa è colei che porta la quiete, che concilia, che aiuta e conforta.
Chi affida a una figlia questo nome (anche nel maschie Santo) dona un auspicio di fede.
Santa è devota non solo al signore ma anche agli affetti, alla famiglia e agli ideali. E’ pronta al sacrificio e non si lascia sopraffare dagli accadimenti della vita. Santa è forte come sa esserlo solo la fede pura.
Altre curiosità oltre il significato del nome Santa:
- L’onomastico si celebra il 14 settembre;
- Il numero fortunato per chi porta questo nome è il 6;
- Il colore di chi si chiama Santa è l’arancione. L’arancione è tra l’altro considerato il colore della calma caratteristica tipica associata alle persone che portano il nome Santa;
- La pietra di chi porta il none Santa e’ il Topazio;
- Il metallo di chi si chiama in questo modo è il bronzo.