Il nome Giovanni ha origine ebraica e si traduce con una frase carica di significati profondi e mistici: “Dio ha avuto misericordia”. In questo senso il nome Giovanni si dava ai figli tanto attesi, e anche nella versione femminile di Giovanna veniva dato ai nascituri che sembravano non voler mai raggiungere le braccia materne.
Qual è il significato del nome Giovanni? Scoprilo qui:
Giovanni è il dono di Dio fatto alla madre che tanto lo ha desiderato.
Inteso nella sua accezione originaria e seguendo l’antica etimologia ebraica, il nome Giovanni è una testimonianza di fede ed evoca in sé l’amore e la speranza di una mamma che ha tanto desiderato la sua creatura.
Che carattere ha chi porta il nome Giovanni? Scoprilo qui:
Giovanni è allegro, vive la vita animato da un’energia positiva che manifesta in ogni suo atteggiamento. E’ comunicativo, empatico, coinvolgente e sociale al punto tale da essere l’amico idele.
Chi porta il nome Giovanni riesce a riscaldare il cuore di chi vive al suo fianco, concedendo la gioia a chi lo incontra.
Giovanni ha però una grande sensibilità così tanto profonda da rivolgersi persino a suo danno nelle giornate grigie. Infatti “i Giovanni” sanno manifestare la gioia quanto la rabbia e se vivono una situazione di sofferenza o disagio possono diventare scontrosi ed astiosi sin quando non risolvono i loro dissidi e disequilibri.
Altre curiosità oltre il significato del nome Giovanni:
Vi sono molti San Giovanni, infatti si contano oltre 500 omonimi santi in calendario sia al maschile che al femminile. Pertanto tra gli onomastici più seguiti in Italia ricordiamo:
- il 24 giugno San Giovanni Battista,
- il 14 dicembre San Giovanni della Croce,
- il 31 gennaio San Giovanni Bosco,
- il 30 maggio Santa Giovanna d’Arco,
- il 12 agosto Santa Giovanna Francesca Frémyot de Chantal, religiosa,
- il 13 settembre san Giovanni Crisostomo,
- il 27 dicembre San Giovanni Evangelista.
Il numero fortunato per chi porta questo nome è il 5;
Il colore di Giovanni è il giallo, come il colore del sole memoria di quello splendore interiore tipico di questo nome;
La pietra di chi porta il none Giovanni e’ il topazio;
Il metallo di chi si chiama in questo modo è l’oro.