Prima o poi arriva per tutte le mamme il momento in cui bisogna lasciare che i figli comincino ad agire da soli, partendo proprio dalle azioni quotidiane. Una tappa importante nel raggiungimento dell’autonomia del bambino è imparare a vestirsi da soli. Con poche azioni studiate e mirate insegnare ai bambini a vestirsi apparirà più semplice.
Per insegnare ai bambini a vestirsi da soli è necessario renderli consapevoli dell’azione che stanno compiendo stimolando la loro autonomia e al fine di raggiungere la piena indipendenza.
Accompagnare il bambino nella fase in cui conquista a piccoli passi la sua indipendenza significa favorire la sua azione personale. Per farlo è necessario rendere i gesti semplici e estremamente facili, ovvero alla sua portata.
Pertanto nell’ insegnare ai bambini a vestirsi l’importante è rendere la procedura quanto più elementare possibile adottando alcuni piccoli accorgimenti.
- Scegliere gli indumenti da acquistare o indossare insieme al bambino.
Scegliere i capi al momento dell’acquisto aiuta il bambino ad assumere consapevolezza non solo di come è vestito ma anche delle sue decisioni, la scelta a monte rende la decisione operativa e fattiva. Inoltre l’indumento che piace fa da stimolo a tutto il processo di insegnamento poiché il bambino sarà soddisfatto di indossare il capo che sente di gradire.
- Scegliere indumenti semplici.
Insegnare ai bambini a vestirsi con l’ausilio di un abbigliamento comodo renderà il tutto più rapido.
Ad esempio utilizzate pantaloni con l’elastico in vita per i maschietti e leggins per le femminucce. Inoltre, per la biancheria intima privilegiate mutandine con un disegno davanti così sarà più semplice identificare il verso giusto nel quale deve indossarle.
Siate tolleranti sulle imperfezioni elogiando il bambino per i risultati ottenuti. E’ importante in questa fase di apprendimento incoraggiare il bambino esaltando i risultati positivi ottenuti, cercando di essere anche più flessibili sulle eventuali imprecisioni (ad esempio non badate tanto alla canottiera fuori dai pantaloni).
Evitate di colpevolizzare i bambini quando l’esito finale delle loro azioni non è impeccabile.
In realtà ciò che ogni mamma dovrebbe fare per il bene di suo figlio è favorire la sua autonomia, e insegnare ai bambini a vestirsi autonomamente è uno dei momenti chiave dell’emancipazione del bimbo dall’adulto.
Arriva un momento nella crescita, più o meno tra i 18 e i 24 mesi, in cui i bambini potrebbero essere già in grado di spogliarsi da soli facendolo anche con estrema semplicità.
L’abitudine a vestirsi da soli va coltivata e questo è un processo graduale che necessita comunque della collaborazione di un adulto. Cosa importante è rispettare i tempi del bambino e lasciare che apprenda e compia le azioni senza pressioni né fretta. Ricordate che innanzi al nostro accompagnamento il bambino deve essere libero di scegliere se collaborare o meno.
Alcune semplici azioni per incentivare l’autonomia del bambino potrebbero essere:
- porgere gli indumenti da infilare aspettando che il bimbo reagisca spontaneamente per indossarli.
Ad esempio porgete il pantalone attendendo che il bambino sollevi la gamba, o aprire la scarpa aspettando che infili il piede.
- Mostrare ai piccoli la procedura corretta per eseguire un’azione rendendoci noi stessi i soggetti dell’azione.
Queste elencate sono alcune semplici indicazioni che possono aiutarci ad insegnare ai bambini a vestirsi da soli divenendo ancor più forti nella propria autonomia.
In generale noi mamme abbiamo la tendenza a sostituirci sempre in tutto, ma questo non sempre è un bene per i nostri figli. Dovremmo tenere ben presente che il nostro dovere nei confronti del figlio è di aiutarlo a conquistare la propria indipendenza senza sostituirci continuamente a lui.