Un papà britannico si è svegliato alle 7:00 del mattino e ha trovato suo figlio di soli 2 giorni riverso a faccia in giù nel letto, privo di sensi, di respiro vitale e col cuore fermo. Il decesso del bambino è stato attribuito alle cattive condizioni in cui il piccolissimo angelo fu messo a dormire nella tragica notte della sua morte ed è stato rubricato come un caso di morte nel sonno (anche detta morte bianca o improvvisa oppure SIDS).
La morte nel sonno interviene silenziosamente e senza lasciare scampo ed è questo che la rende fatale. Pertanto rispetto alla SIDS la sola arma che i genitori hanno e debbono sfruttare è la prevenzione.
Vincent Jones, questo il nome del neonato, aveva aperto i suoi occhi sul mondo da soli due giorni. Il papà, Luca Gower, si era offerto di prendersi cura del piccolo per consentire alla mamma un giusto riposo.
L’uomo non si è accorto di nulla, complice solo la stanchezza, ha commesso l’errore fatale di addormentarsi tenendo suo figlio disteso sul ventre e al mattino, quando si è destato, la tragedia lo ha letteralmente travolto.
Dopo aver assistito suo figlio appena nato fino alle 23:00 della sera precedente, lo aveva cambiato e cullato tentando di accompagnarlo al sonno, papà Luca cedette alla stanchezza appoggiandosi sul letto col neonato adagiato sul petto. Non è dato sapere come e a che ora il bambino sia scivolato tra le lenzuola, di fatto il piccolissimo corpo del bambino si è trovato in una posizione sfavorevole per la respirazione e le sue funzioni vitali si sono tragicamente interrotte.
“Ero seduto con lui cercando di convincerlo ad addormentarsi. Mi sono seduto a letto con lui …” ha dichiarato il papà descrivendo i suoi ultimi ricordi lucidi della tragica notte in cui ha perso suo figlio proprio mentre era convinto di accudirlo.
In Quale Posizione Devono Dormire i Neonati
La morte nel sonno di quest’innocente neonato di soli 2 giorni è avvenuta nel novembre di dello scorso anno in Inghilterra. Il caso è stato chiuso con un verdetto di morte accidentale, un’immane tragedia che segnerà per sempre i genitori.
Ma la morte nel sonno di Vincent Jones poteva essere evitata?
L’anatomo patologo Kio Palm, che ha condotto l’autopsia presso il Queen Elizabeth The Queen Mother Hospital, ha refertato che Vincent è stato vittima di una morte nel sonno, improvvisa ed inaspettata, possibile durante la prima infanzia quando il neonato dorma in condizioni di sonno non sicure.