La gravidanza è per la mamma anche un corpo in mutazione, un fisico che cambia in nome dell’amore. Spesso i chili accumulati durante la dolce attesa diventano un peso o peggio ancora un giudizio sociale di cui le donne vogliono solo liberarsi. Anne Hathaway, attrice statunitense da pochi mesi mamma, lancia un appello chiaro: nessuna mamma dovrebbe mai vergognatevi dei chili presi in gravidanza.
“I corpi cambiano, i corpi crescono, i corpi si riducono. È tutto amore. Non lasciate che qualcuno vi dica il contrario”, parola di Anne Hathaway.
Anne Hathaway, classe 1982 è diventata mamma a marzo, quando è nato il suo primogenito, il piccolo Jonathan.
Lo scorso mercoledì ha postato sulla sua pagina Facebook ufficiale il suo appello:
“Non bisogna vergognarsi di aver preso peso durante la gravidanza o in altri periodi. Non bisogna vergognarsi se perdere peso richiede più tempo del dovuto (In caso aveste intenzione di perdere peso). Non bisogna vergognarsi di crollare e arrivare a crearsi il proprio paio di shorts, perché quelli che usavate l’estate scorsa sono dannatamente troppo corti per le cosce che vi ritrovate ora. I corpi cambiano, i corpi crescono, i corpi si riducono. È tutto amore. Non lasciate che qualcuno vi dica il contrario. Pace“.
L’immagine è emblematica: la costruzione home made di un nuovo paio di pantaloncini … come se si trattasse della costruzione emotiva di una nuova identità sociale. Questo esercizio di “nuova vita” appartiene a tutte le mamme: ciascuna neo mamma deve ritrovare un personale equilibrio fisico ed emotivo e molte, sebbene non tutte, debbono fare i conti con una nuova fisicità.
L’importanza di un messaggio così vero è tanto più grande quando giunge da chi lavora anche col proprio corpo, Anne Hathaway è una donna dello spettacolo che, come tale, ha bisogno anche di una buona espressione fisica, quanto più possibile conforme ai canoni di bellezza comuni.
L‘attrice durante la gravidanza ha preso diversi chili, ma per lei ciò non rappresenta altro che una fase, un passaggio d’amore, un cambiamento che segna un’importante momento della vita in cui non c’è alcuno spazio per la vergogna.
Anne Hathaway è nata a New York il 12 novembre 1982, la ricordiamo in Pretty Princess del 2001); Principe azzurro cercasi del 2004; Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella del 2004; I segreti di Brokeback Mountain del 2005; Il diavolo veste Prada del 2006; Rachel sta per sposarsi del 2008; Amore & altri rimedi del 2010; Alice in Wonderland del 2010; Il cavaliere oscuro – Il ritorno del 2012; Interstellar del 2014.
Nel 2010 è stata insignita con un Emmy per il suo ruolo di doppiaggio nella serie TV animata I Simpson.
Dal 24 marzo vive il ruolo più bello che una donna possa incarnare: è mamma.