Quando si parla di bambini la sicurezza non è mai troppa!
Un concetto che viene ripetuto come un mantra da ogni genitore e che viene messo in pratica dalle aziende che si occupano della produzione di articoli destinati ai più piccoli.
Ed è proprio basandosi su questa idea che la nota azienda italiana F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), che dal 1920 produce e distribuisce articoli di cancelleria e paste modellabili che consentano ai suoi consumatori, in particolar modo ai bambini, di esprimere tutta la loro creatività, ha di recente deciso di attuare un ritiro precauzionale al fine di garantire la sicurezza dei suoi piccoli clienti.
Colori per bambini ritirati dal mercato: rischio ingestione.
L’azienda, che gestisce ben 20 marchi, tra cui Giotto, Tratto, Pongo, Didò, Das, Lyra, etc., lo scorso 24 luglio 2016 ha reso noto attraverso il proprio sito tutte le indicazioni inerenti i colori per bambini ritirati dal mercato.
Lo stesso comunicato è stato poi pubblicato alcuni giorni dopo, esattamente il 3 agosto 2016, sul portale web della Coop Italia, il noto marchio di supermercati ed ipermercati presenti su tutto il nostro territorio.
I prodotti oggetti del ritiro sono:
- GIOTTO BEBE’ confezione 3 barattolini da 100 ml colori a dita + accessori, articolo n° 460700, codice EAN 8000825460708;
- GIOTTO colori a dita in flacone da 750 ml, articolo n° 537600, codice EAN 8000825000812.
La motivazione che ha indotto l’azienda ad effettuare il ritiro precauzionale è da imputarsi alla presenza in entrambe le confezioni di una spugnetta a forma di balena la cui coda, se strattonata o tirata, può facilmente staccarsi in piccole parti che possono essere ingerite dal bambino.
Al fine di evitare eventuali problemi, e mettere a rischio l’incolumità dei piccoli consumatori, la F.I.L.A. S.p.A. invita tutti coloro che hanno comperato le confezioni di colori per bambini ritirati dal mercato a non aprirle e a restituirle presso il punto vendita dove è stato fatto l’acquisto. La ditta provvederà alla sostituzione del prodotto a partire dal mese di settembre.
Per eventuali informazioni è possibile usufruire dei contatti dell’azienda presenti sul sito della stessa.
Vi riportiamo qui di seguito anche il comunicato stampa pubblicato sul sito della COOP.
Fonte: F.I.L.A.