Soprattutto in estate per esigenze lavorative è più facile che ci si trovi nella difficile condizione di dover lasciare i bambini soli in casa magari per qualche ora.
E’ importante conoscere alcune regole che ci possono permettere di ridurre al minimo i rischi connessi a queste situazioni che devono comunque sempre essere valutate singolarmente, attentamente, e limitate più possibile.
Bambini soli in casa, le 10 regole da osservare
E’ stato proprio Telefono Azzurro, una onlus nata quasi trent’anni fa che si propone di tutelare i diritti dell’infanzia anche attraverso strumenti di raccolta anonima di denunce e di proposte di dialogo in situazioni disagiate, che ha voluto lanciare questa campagna proprio in questo periodo.
E’ in estate infatti che diventa spesso un’esigenza non demandabile il fatto di lasciare i bambini soli in casa per qualche tempo, sporadicamente o con continuità per permettere le normali attività lavorative e mancando spesso un’alternativa per poterli accudire in modo più tutelato attraverso parenti, amici, strutture ricreative preposte, …
I genitori sono spesso in difficoltà e devono tamponare con situazioni che potenzialmente mettono a rischio i bambini, ecco quali sono le regole minime a cui doversi attenere per tutelarli comunque più possibile.
Come limitare i rischi per i bambini soli in casa in estate, decalogo:
1 – Non tutti i bambini sono uguali e dunque è opportuno valutare più obiettivamente possibile i rischi, i pericoli, la maturità e l’età del bambino, con i suo senso di responsabilità acquisito e l’effettiva autonomia.
In base a tutti questi parametri valutare, se, quando e quanto lasciarlo solo, iniziando magari con piccole prove s possibile non proprio nel momento in cui la nostra esigenza diviene improrogabile.
2 – Parlare con lui del fatto che rimarrà solo e definire con lui le attività che svolgerà, magari con una tabella semplificata che lo guiderà e aiuterà nella suddivisione della giornata.
Dovete sapere infatti che per i bambini non è affatto facile trovarsi con molto tempo a disposizione da gestire n autonomia, non sono affatto abituati a farlo perché normalmente, a scuola e a casa, tute le attività sono programmate da orari che lui non decide.
3 – Cercate di mettere in atto eventuali filtri su dispositivi tecnologici che il bambino potrebbe usare in vostra assenza.
4 – Instaurate sempre un dialogo non indagatore o giudicante con loro in modo da lasciargli l’agio di dirvi se c’è qualcosa o qualcuno che li ha disturbati senza sentirsi in colpa per farlo.
5 – Stabilite sempre a priori un mezzo di comunicazione con cui lui possa raggiungervi nel caso in cui sopraggiunga un imprevisto o un cambio di programma di dovete sempre essere avvisati comunque.
10 regole per lasciare i bambini soli in casa
6 – Stabilite con lui le classiche regole del non accettare l’intrusione in casa o al telefono o su supporti informatici di persone che dicano di agire per conto dei genitori.
7 – Assicurarsi che l’accesso all’appartamento in cui si trova il bambino sia tutelato e protetto e non raggiungibile da estranei.
8 – Quando lasciate i bambini soli in casa, date loro la possibilità di contattare più di un adulto o in caso di bisogno, non solo voi genitori ma anche un paio di altre figure di riferimento che , nel caso, si possono recare sul posto e dare istruzioni fidate. Potete lasciargli dei post it, memorizzare i numeri sul telefono o scriverli su una lavagnetta.
9 – Far loro capire che potete essere dei punti di riferimento sempre e comunque pronti ad aiutarli senza “ma” e senza “se” e con un bagaglio di informazioni essenziale ed unico.
10 – Per qualsiasi dubbio, richiesta di aiuto o supporto, bambini, adolescenti e adulti possono contattare la linea gratuita di Telefono azzurro 1.96.96, attiva 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, e la linea 114 emergenza infanzia, per casi di pericolo immediato.
Far conoscere ai bambini queste modalità e diffondere queste informazioni tra gli altri genitori, potreste fare la differenza anche per la sicurezza dei figli degli altri.
A che età si può iniziare a lasciare i bambino solo a casa?
Fonte: Adnkronos